La Fondazione Nobel cambia linea: sì agli inviti agli ambasciatori di Russia e Bielorussia
Top

La Fondazione Nobel cambia linea: sì agli inviti agli ambasciatori di Russia e Bielorussia

La fondazione ha affermato che l'invito per gli eventi del 2023 è stato esteso a tutti i paesi con missioni diplomatiche in Svezia e Norvegia e ai partiti "che hanno una rappresentanza parlamentare attraverso elezioni democratiche"

La Fondazione Nobel cambia linea: sì agli inviti agli ambasciatori di Russia e Bielorussia
Cerimonia del premio Nobel
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Settembre 2023 - 11.36


ATF

La Fondazione Nobel che amministra i prestigiosi premi, ha cambiato la sua politica di invito e ha invitato Russia, Bielorussia e Iran, nonché il leader di un partito di estrema destra svedese, che era stato precedentemente bandito.

Vidar Helgesen, direttore esecutivo della fondazione privata, ha affermato in una nota che esiste una tendenza globale in cui “il dialogo tra coloro che hanno punti di vista diversi si sta riducendo”.

Per contrastare ciò, ha detto, “stiamo ora ampliando i nostri inviti a celebrare e comprendere il Premio Nobel e l’importanza della scienza libera, della cultura libera e delle società libere e pacifiche”.

La fondazione ha affermato che l’invito per gli eventi del 2023 è stato esteso a tutti i paesi con missioni diplomatiche in Svezia e Norvegia e ai partiti “che hanno una rappresentanza parlamentare attraverso elezioni democratiche”, aggiungendo che “questo approccio comune promuove opportunità per trasmettere gli importanti messaggi del Premio Nobel a tutti, e in futuro questa pratica sarà comune a tutta l’organizzazione”.

L’anno scorso agli inviati diplomatici di Russia e Bielorussia è stato impedito di partecipare alle cerimonie di premiazione e ai banchetti a causa della guerra in Ucraina, e anche l’ambasciatore dell’Iran è stato escluso a causa della “situazione grave e in aumento” nel paese.

Tutti i premi Nobel vengono consegnati a Stoccolma, tranne il premio Nobel per la pace, che viene assegnato a Oslo. I vincitori del premio Nobel di quest’anno saranno annunciati all’inizio di ottobre.

Native

Articoli correlati