“Le persone Lgbtqi+ tra università e società”, l’evento dell’ateneo senese contro le discriminazioni di genere
Top

“Le persone Lgbtqi+ tra università e società”, l’evento dell’ateneo senese contro le discriminazioni di genere

L'incontro, inserito nel calendario delle attività del mese del Pride, e promosso da varie associazioni d'Ateneo, si terrà presso l'Aula Magna storica del Rettorato, alle ore 15.30.

“Le persone Lgbtqi+ tra università e società”, l’evento dell’ateneo senese contro le discriminazioni di genere
Preroll

redazione Modifica articolo

6 Luglio 2023 - 15.43 Culture


ATF

 Si terrà domani, 7 luglio, l’incontro Le persone Lgbtqi+ tra università e societàl’iniziativa promossa dall’Università di Siena nell’ambito di tutte le attività volte ad incentivare la lotta alle discriminazioni di genere, per promuovere il rispetto e l’inclusione della comunità Lgbtqi+.

L’incontro si terrà nell’Aula Magna storica del Rettorato, ore 15.30, e sarà introdotto dai saluti del Magnifico Rettore Roberto Di Pietra.

Interverranno: Simonetta Grilli, docente del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Ateneo, Natascia Maesi, presidente nazionale Arcigay, Angelo Schillaci, docente di Diritto pubblico comparato a La Sapienza di Roma

Prenderanno parola anche Agnese Nadia Canevari, dell’Ufficio nazionale Antidiscriminazioni razziali (Unar) e Rosalba Nodari, ricercatrice al dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne all’Università di Siena, sede di Arezzo.

Il professor Daniele Ferrari, docente dell’Ateneo e coordinatore dell’Osservatorio sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, e la professoressa Alessandra Viviani, Delegata del Rettore alle politiche di inclusione ed equità, introdurranno e modereranno il dibattito.

La locandina dell’evento

A promuovere l’iniziativa sono stati l’associazione studentesca uRadio, il Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (Cug) di Ateneo e l’Osservatorio sull’orientamento sessuale e l’identità di genere e dal progetto Erasmus+ PrEcIOUS – Promoting pluralistic Education in European universities to combat invisible discrimination related to Lgbtqi+.

Leggi anche:  Facoltà di Medicina, addio al numero chiuso: non servirà il test per iscriversi, ma i medici sono contrari

L’incontro, al quale è invitata tutta la cittadinanza e la comunità accademica, rappresenta per l’ateneo il proseguimento dell’impegno preso lo scorso anno, sempre durante il mese del Pride, con l’installazione artistica “Una comunità in mostra – Sanremo Pride 1972-2022”, tenutasi nella stessa sede.

Grazie al lavoro coordinato dall’Osservatorio di Ateneo su orientamento sessuale e identità di genere, alle azioni proposte dal Cug di Ateneo e dal progetto Erasmus+ PrEcIOUS, nel corso dell’anno, l’Università di Siena è riuscita ad occuparsi di queste – oggi più che mai attuali – tematiche, contribuendo non solo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile in materia di inclusione sociale e lotta alla discriminazione, ma riuscendo a rendere la comunità accademica senese luogo di valorizzazione delle differenze e promotore di principi di non discriminazione.

Il programma dell’evento è pubblicato all’indirizzo: www.unisi.it/unisilife/eventi/le-persone-lgbtqi-tra-universita-e-societa

Native

Articoli correlati