Consegnati i Premi Feltrinelli
Top

Consegnati i Premi Feltrinelli

Pre-annunciata, per l’edizione futura, un’iniziativa solidale in favore degli abitanti dell’Emilia-Romagna, alla luce degli eventi climatici che hanno flagellato gran parte del territorio.

Consegnati i Premi Feltrinelli
Zerocalcare
Preroll

redazione Modifica articolo

24 Giugno 2023 - 17.43 Culture


ATF

Nella giornata di ieri, l’Accademia dei Lincei ha consegnato ufficialmente i Premi Feltrinelli a studiosi italiani e stranieri che si sono distinti nelle diverse discipline, nel corso di una cerimonia che ha visto anche la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Tra i vari Premi Feltrinelli internazionali sono stati premiati il Prof. Reinhard Zimmermann per le scienze giuridiche, per aver offerto contributi fondamentali allo studio storico comparativo del diritto delle obbligazioni, dei contratti e delle successioni, e i due ricercatori turchi Özlem Türeci e Uğur Şahin per la medicina, protagonisti nello sviluppo di vaccini a nanoparticelle di mRNA per combattere la pandemia di Covid-19.

Diversi i vincitori dei premi destinati a cittadini italiani, tra i quali troviamo Zerocalcare, il fumettista in grado di affidare alla graphic novel un originale ruolo di riflessione e critica sociale, e Fabio Vacchi, compositore reso celebre dall’opera Dai calanchi di Sabbiuno, composta in occasione dei cinquant’anni della Resistenza.

Premiata anche l’Associazione Francesco Realmonte Onlus con il Premio Feltrinelli Impresa eccezionale, che da anni si adopera per promuovere il rispetto dei diritti e della dignità delle persone, con particolare riguardo al diritto all’educazione e alla formazione professionale di giovani che vivono in condizioni di vulnerabilità a causa di guerre e migrazioni forzate favorendone l’integrazione sociale e il benessere.

Nel corso dell’evento è stato annunciato un Premio straordinario per l’edizione 2024, che verrà assegnato ad un’impresa di alto valore morale e umanitario in favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna recentemente colpite da una terribile alluvione.

Native

Articoli correlati