La Sirenetta nuota in Sardegna
Top

La Sirenetta nuota in Sardegna

Disney porta nelle sale un altro grande classico d’animazione in versione live action con la voce di Mahmood girato in Sardegna

La Sirenetta nuota in Sardegna
La Sirenetta, Disney
Preroll

Marco Spagnoli Modifica articolo

28 Maggio 2023 - 23.16


ATF

La Sirenetta domina il Box Office mondiale e la nuova straordinaria Ariel in carne ed ossa nuota nelle acque della Sardegna. Un successo importantissimo per il grande classico d’animazione oggi live action, e un risultato strepitoso per l’Italia, la Regione Sardegna, la sua Film Commission guidata dalla sarda di formazione americana Nevina Satta.

Trentaquattro anni dopo l’uscita del grande classico dell’animazione, torna nelle sale La Sirenetta in versione live action ispirata alla favola di Andersen con protagonista una ragazza emblema del mondo nuovo in cui viviamo: il film è divertentissimo, ma non solo: la Sardegna che fa da doppio cinematografico per un non meglio definito paese caraibico, risplende cinematograficamente nel film di Rob Marshall già autore di Chicago e di Nine.

La storia ricalca quella del film originale: Ariel 

è  la  figlia  più  giovane  di  Re  Tritone  e  la  più  ribelle,  desidera  scoprire  di  più  sul mondo al di là del mare e, mentre esplora la superficie, si innamora dell’affascinante principe Eric. Alle sirene è vietato interagire con gli umani, ma Ariel deve seguire il suo cuore e stringe un patto con  la  malvagia  strega  del  mare,  Ursula,  che  le  offre  la  possibilità  di   sperimentare  la  vita  sulla terraferma, mettendo però in pericolo la sua vita e la corona di suo padre.

Il film è  interpretato  dalla  cantante  e  attrice  Haile Bailey diretta dal pluripremiato regista Rob Marshall. Nel cast ci sono anche Jonah Hauer-King nel ruolo del principe Eric; Noma Dumezweni  (la regina Selina); Art Malik interpreta Grimsby; con il vincitore del premio Oscar Javier Bardem nei panni ieratici di Re Tritone; e con una fantastica Melissa McCarthy  nel ruolo di Ursula.

Nella versione italiana troviamo, invece, Mahmood che presta la voce all’amatissimo granchio Sebastian insieme alla cantante Yana_C che con la doppiatrice Sara Labidi e l’attrice, cantante, doppiatrice e docente di doppiaggio Simona Patitucci sono le voci della versione italiana della nuova Sirenetta. Yana_C e Sara Labidi presteranno le proprie voci, rispettivamente nelle canzoni e nei dialoghi, alla sirena Ariel, mentre Simona Patitucci, che aveva doppiato la protagonista nel classico d’animazione, sarà, questa volta, invece, la voce italiana della malvagia strega del mare Ursula. 

Le musiche delle canzoni sono composte da Alan Menken (La Bella e la Bestia, Aladdin), con i testi di Howard Ashman e i nuovi testi di Lin-Manuel Miranda che aveva già curato altri adattamenti come quello del sequel di Mary Poppins. Ed è così dunque che nei cinema di tutto il mondo La Sirenetta Ariel riaffiora dalle acque cristalline per posarsi su uno scoglio: l’immagine, già iconica, sarà il simbolo dell’estate 2023 in Sardegna. Quello scoglio, infatti si trova ad Aglientu, in una delle spiagge più belle della regione. Il castello del principe Eric, poi, è quello di Castelsardo, a pochi chilometri di distanza. «La Disney ha ambientato il film sulla costa nord Sardegna, tra il parco nazionale dell’Asinara e il Golfo Aranci, fino all’area marina protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo – sottolinea Nevina Satta, CEO della Fondazione Sardegna Film Commission che ha assistito la mega produzione in ogni sua fase – Dalla spiaggia dove Ariel emerge, al Castello di Eric, al mondo sottomarino dove vive la sua famiglia d’origine, si svela l’immenso tesoro naturalistico della Sardegna: 3 parchi nazionali, quattro regionali per circa 30 mila ettari, cinque aree marine protette, 128 siti Natura 2000. Non poteva esserci scrigno più prezioso per accogliere le avventure di questa giovane donna contemporanea. Una ragazza disposta a lasciar andare la sua zona di confort per esplorare un nuovo mondo, una grande scelta di indipendenza che l’ha portata anche a modificare se stessa pur di vivere in superficie, in un territorio che vuole fortemente esplorare».


Aglientu è il comune che include la spiaggia, e lo scoglio, dove Ariel emerge, osserva per la prima volta il mondo sconosciuto in superficie e se ne innamora.  La spiaggia di Rena Majori è situata al nord della Sardegna, con la sua incantevole acqua azzurra caraibica e sabbia bianca, fondali da scoprire, un ecosistema preziosissimo da tutelare e salvaguardare.



La scelta di Rena Majore è stata dettata però forse anche dal richiamo del destino: infatti il villaggio a monte della spiaggia fu fondato da una piccola comunità di belgi, molto affezionati alla fiaba di Andersen, tanto da dedicare ai protagonisti della storia strade e piazze. Ancora oggi infatti ad Aglientu possiamo trovare piazza Serenella, che era la traduzione in lingua locale della Sirenetta, via Tritone, via dello Squalo. E al Golfo Aranci riaffiora dalle acque proprio una statua della Sirenetta, il tutto prima dell’arrivo di Ariel.


Il castello dimora del principe Eric, poi, è arroccato su una collina che si specchia nel Golfo dell’Asinara ed è il simbolo di Castelsardo, incantevole borgo medioevale circondato da una costa mozzafiato.  Anche qui bellezza incontaminata, tutela della natura e sostenibilità sono un legame inscindibile. Castelsardo partecipa a numerosi progetti di conservazione e tutela del territorio, insieme al parco dell’Asinara e facendo rete con altri comuni del territorio. Ad esempio è tra i protagonisti del progetto Strong Sea Life che mira a proteggere e migliorare lo stato di conservazione della Posidonia oceanica e degli habitat coralligeni. Un lavoro importante se non addirittura fondamentale per un film fedelissimo al cartone animato originale e che conquista il pubblico per la sua bellezza e il suo divertimento. 

Native

Articoli correlati