Chi è sir Antonio Pappano il direttore d'orchestra dell'Incoronazione che ha sangue campano
Top

Chi è sir Antonio Pappano il direttore d'orchestra dell'Incoronazione che ha sangue campano

Antonio Pappano, sir Tony, il direttore della Royal Opera House di Londra, ha accompagnato i momenti più importanti della cerimonia di incoronazione di Re Carlo nell'Abbazia di Westminster con l'apposita Orchestra dell'Incoronazione.

Chi è sir Antonio Pappano il direttore d'orchestra dell'Incoronazione che ha sangue campano
Antonio Pappano
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Maggio 2023 - 23.38


ATF

Antonio Pappano, sir Tony, il direttore della Royal Opera House di Londra, ha accompagnato i momenti più importanti della cerimonia di incoronazione di Re Carlo nell’Abbazia di Westminster con l’apposita Orchestra dell’Incoronazione.

Nato a Londra nel 1959 da genitori italiani originari di Castelfranco in Misiscano, provincia di Benevento, Pappano è stato nominato cavaliere dalla Regina Elisabetta II nel 2012 per i suoi servigi resi alla musica e ha ricevuto il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana.

La carriera del Maestro Antonio Pappano, uno dei direttori d’orchestra più famosi al mondo, è stata ricca di successi. Dal 2005 ha diretto la Royal Opera House di Londra, dove ha ottenuto l’incarico nel 2002, e l’orchestra di Santa Cecilia a Roma. Ha diretto anche l’Orchestra dell’Incoronazione, composta da un gruppo di musicisti riuniti per la cerimonia e provenienti dalle orchestre dei Patronati dell’ex principe di Galles, tra cui la Royal Philharmonic Orchestra.

La carriera del Maestro Antonio Pappano

Leggi anche:  Che fine ha fatto il Disco di Diamante, nell'epoca dello streaming? Ecco come si calcolano i 'premi' della musica

Pappano è stato Direttore musicale del Théâtre Royal de la Monnaie a Bruxelles dal 1992 al 2002, prima di diventare direttore della Royal Opera House di Londra. Nel 2021 è stato annunciato che a partire dal 2024 sarebbe diventato il Direttore principale della London Symphony Orchestra. Tuttavia, proprio tre settimane fa ha diretto per l’ultima volta l’Orchestra di Santa Cecilia, di cui è il Direttore Emerito.

Il concerto d’addio di Antonio Pappano

Durante il suo ultimo concerto come direttore musicale dell’Orchestra di Santa Cecilia, Pappano ha commosso il pubblico suonando per lui la celebre marcia “Pomp and Circustamses” del compositore britannico Edward Elgar. Il maestro ha ringraziato abbracciando virtualmente tutti i suoi musicisti e ha salutato gli spettatori in un clima di commozione collettiva.

Sposato dal 1993 con la pianista e vocal coach Pamela Bullock, Pappano è anche un ottimo pianista e accompagnatore in vari teatri come la New York City Opera, il Gran Teatro del Liceu di Barcellona, l’Opera di Francoforte e la Lyric Opera di Chicago. Ha fatto il suo debutto sul podio con La Bohème di Giacomo Puccini all’Opera di Oslo, di cui è diventato direttore musicale nel 1990.

Native

Articoli correlati