A 150 anni dalla morte Lecco omaggia Alessandro Manzoni
Top

A 150 anni dalla morte Lecco omaggia Alessandro Manzoni

La città lombarda organizzerà, per i prossimi sei mesi, ventiquattro eventi e due festival per celebrare l'autore dei "Promessi sposi"

A 150 anni dalla morte Lecco omaggia Alessandro Manzoni
Preroll

redazione Modifica articolo

3 Maggio 2023 - 16.58


ATF

A centocinquant’anni dalla sua scomparsa, avvenuta proprio nel maggio del 1873, è la città che ha fatto da sfondo al suo capolavoro, la città del matrimonio che non s’aveva da fare, a celebrare ‘Don Lisander’ – così chiamato dai suoi contemporanei – con un ricco programma. Proprio a Lecco, in onore del grande Alessandro Manzoni, da maggio a novembre, verranno organizzati ventiquattro eventi e allestiti due festival appartenenti alla tradizione locale. Si tratta dell’iniziativa Una città per Manzoni, promossa dal Comune di Lecco-Simul (Sistema Museale Urbano Lecchese).

“Per la nostra città – ha dichiarato con slancio il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni – Manzoni è parte integrante della sua identità più autentica”. “È una sorta di tributo collettivo a Manzoni – ha aggiunto in seguito la vicesindaca Simona Piazza – che nasce dal basso, dalla nostra comunità, e intende offrire un’immagine a tutto tondo della poliedrica personalità dello scrittore che ha reso celebre Lecco nel mondo”. “Una città per Manzoni – ha continuato Mauro Rossetto, direttore scientifico del Museo Manzoniano a Villa Manzoni, dei Musei di Palazzo Belgiojoso e dell’Archivio Storico di Lecco – intende trasformare l’anniversario in un patrimonio permanente della città”.

Nel fitto calendario di appuntamenti, comprendente anche un premio letterario internazionale intitolato proprio ad Alessandro Manzoni, spiccano il Festival della lingua italiana di Treccani Cultura, che si terrà dal 21 al 24 settembre, e il Festival Lecco Città dei Promessi Sposi, organizzato dal 6 all’8 ottobre. Per l’occasione, inoltre, non mancano proposte e iniziative volte a favorire la fruizione di musei, luoghi e paesaggi manzoniani, eventi sociali e sportivi in grado di mettere in moto tutta la comunità lecchese.

Tra i più importanti enti e realtà locali che hanno contribuito alla realizzazione di questa importante celebrazione si ricordano Fondazione Treccani, Assocultura Confcommercio Lecco, Associazione 50&più, Parco Adda Nord, Linee Lecco, Ltm, Associazione Ospiti per casa – Lake Como Host, Pallavolo Lecco – Alberto Picco, Associazione Madonna del Rosario, Rotary Club Lecco – Manzoni – Le Grigne, Gruppo Guide Lecco, Teatro Invito, 25Lettori e Teka edizioni. Senza dimenticare il Gruppo Acinque, multiutility di riferimento per molti territori tra cui proprio Lecco, vero e proprio main sponsor dell’evento.

Native

Articoli correlati