Breve storia di Ferdinando Magellano e della circumnavigazione del globo
Top

Breve storia di Ferdinando Magellano e della circumnavigazione del globo

Magellano è noto soprattutto per essere stato il primo a circumnavigare il globo. Comandò una spedizione spagnola e fu ucciso nelle attuali filippine.

Breve storia di Ferdinando Magellano e della circumnavigazione del globo
Ferdinando Magellano
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Aprile 2023 - 11.04


ATF

Un personaggio rimasto nella storia: Ferdinando Magellano è stato un celebre esploratore portoghese del XV secolo. Magellano è noto soprattutto per essere stato il primo a circumnavigare il globo.

Magellano nacque nel 1480 a Sabrosa, in Portogallo, in una famiglia nobile. Si unì alla Marina portoghese all’età di 25 anni e partecipò a numerose spedizioni in Africa e in India. Tuttavia, Magellano era frustrato dalla mancanza di riconoscenza per il suo valore e di opportunità di carriera nella Marina portoghese, quindi decise di cercare fortuna altrove.

Nel 1519, Magellano si unì alla spedizione spagnola per raggiungere le Indie orientali navigando verso ovest, attraversando l’oceano Atlantico e poi l’oceano Pacifico. L’impresa si rivelò estremamente difficile, con equipaggi stremati dalla fame e dalle malattie. Tuttavia, Magellano dimostrò di essere un abile navigatore e un capo carismatico, in grado di motivare i suoi uomini anche nei momenti più difficili.

La spedizione raggiunse le Filippine nel 1521, dove Magellano fu ucciso in un combattimento con i nativi locali. Tuttavia, la sua impresa fu portata a termine dal suo secondo in comando, Juan Sebastian Elcano, che continuò il viaggio intorno al mondo e raggiunse la Spagna nel 1522.

La circumnavigazione di Magellano rappresentò un evento storico di grande importanza, dimostrò ulteriormente che la Terra era effettivamente rotonda (a dire il vero di terrapiattisti all’epoca non ce ne erano molti) aprendo nuove rotte commerciali tra l’Europa e l’Asia. Magellano fu anche uno dei primi esploratori a comprendere l’importanza dell’utilizzo di mappe e strumenti di navigazione accurati per tracciare rotte sicure attraverso i mari..

La morte nelle Filippine

Nel marzo del 1521, la sua flotta raggiunse le Filippine, dove Magellano cercò di convertire i locali al Cristianesimo e di stabilire contatti commerciali con loro.

Tuttavia, Magellano si scontrò con il re locale, Rajah Humabon, che si era alleato con lui inizialmente ma in seguito si ribellò contro di lui. Inoltre, Magellano si intromise anche in una disputa tra i capi tribù locali, che portò alla sua morte.

Il 27 aprile del 1521, Magellano guidò una spedizione per sottomettere il capo della tribù di Mactan, Lapu-Lapu. Ma i suoi uomini furono attaccati dalle forze di Lapu-Lapu e Magellano fu ucciso durante la battaglia. Si dice che sia stato trafitto da lance e spade mentre lottava contro i suoi avversari.

Non fu il re filippino a uccidere Magellano, ma Lapu-Lapu, il capo della tribù di Mactan. Lapu-Lapu è considerato un eroe nazionale nelle Filippine per aver resistito all’invasione straniera e difeso la propria terra

Il racconto di Antonio Pigafetta

Antonio Pigafetta (ca. 1491 – ca. 1534) è stato un navigatore, esploratore e scrittore italiano noto soprattutto per il suo resoconto della spedizione di Ferdinando Magellano e Juan Sebastián Elcano, la prima circumnavigazione del globo terrestre.

Pigafetta nacque a Vicenza, in Italia, intorno al 1491, in una famiglia aristocratica. Si arruolò come soldato nella spedizione di Magellano nel 1519 e fu uno dei 18 uomini che sopravvissero al viaggio, che durò circa tre anni.

Durante la spedizione, Pigafetta tenne un dettagliato diario di bordo, in cui annotò le informazioni geografiche, botaniche, zoologiche, etnografiche e linguistiche delle terre visitate. Fu anche uno dei pochi uomini che parlava la lingua dei nativi delle Filippine, dove Magellano fu ucciso in un conflitto con i locali.

Dopo il ritorno in Europa, Pigafetta scrisse un libro intitolato “Il primo viaggio intorno al mondo”, pubblicato nel 1525. Il libro divenne un successo commerciale e letterario, e fu tradotto in molte lingue. Il resoconto di Pigafetta è considerato uno dei più importanti documenti storici sulla prima circumnavigazione del globo, e ha fornito importanti informazioni sulla geografia, la flora, la fauna e le culture delle terre visitate durante la spedizione.

Pigafetta visse per il resto della sua vita a Vicenza, dove morì intorno al 1534.

Native

Articoli correlati