I Metallica tornano con "72 Seasons"
Top

I Metallica tornano con "72 Seasons"

Prodotto da Greg Fidelman con James Hetfield e Lars Ulrich, il disco è composto da 12 tracce per oltre oltre 77 minuti di durata. È il primo album della band da "Hardwired… To Self-Destruct" del 2016

I Metallica tornano con "72 Seasons"
La copertina di "72 Season", il nuovo album in uscita per il 14 aprile
Preroll

redazione Modifica articolo

6 Aprile 2023 - 19.53 Culture


ATF

Dopo Hardwired…to self Distruct del 2016, i Metallica segnano il loro ritorno con 72 Seasons, il loro dodicesimo album in studio.

“72 stagioni. I primi 18 anni della nostra vita che ci formano svelando il nostro vero ‘io’. Gli anni in cui i nostri genitori cercano di dirci chi siamo, di incasellarci ed etichettarci attorno ad un tipo o ad un altro di personalità”, spiega in una nota James Hetfield, voce e chitarra dello storico gruppo, descrivendo l’essenza del nuovo album in uscita. “Credo che la parte più interessante di tutto questo sia lo studio continuo delle convinzioni fondamentali con cui cresciamo e di come queste influenzino la nostra percezione del mondo oggi. Gran parte delle nostre esperienze da adulti sono una rievocazione o una reazione alle esperienze che abbiamo vissuto durante la nostra infanzia. Prigionieri dell’infanzia o liberati da quei legami che ci portiamo dentro”, ha concluso.

Previsto per il 14 aprile, l’album è stato anticipato da quattro singoli: il primo è If Darkness had a son; segue Screaming suicide; poi Lux Æterna; infine, 72 Season, da cui è tratto l’omonimo titolo. Prodotto da Greg Fidelman con James Hetfield e Lars Ulrich, il disco è composto in totale da 12 tracce, per un totale di oltre 77 minuti di ascolto.

Per presentare al pubblico il nuovo disco, i Metallica hanno pensato ad un Listening Party. Il 13 aprile, durante la notte, si potrà ascoltare al cinema, integralmente, in modo immersivo: ogni brano sarà accompagnato da un video e da un commento esclusivo della band.

Leggi anche:  Franco Battiato, quella Voce che non smetterà mai di ricordarci chi siamo

Da ieri è iniziata anche la vendita dei biglietti del tour mondiale dei Metallica, M72, con la formula no repeat weekend. In altre parole, la band suonerà per due volte nella stessa città visitata, con scalette e formazioni di supporto completamente diverse per le due serate. Una parte della vendita dei biglietti andrà alla fondazione All Within My Hands, fondata dal gruppo nel 2017, che ha raccolto sinora 13 milioni di dollari, sostenendo diverse cause umanitarie, fornendo supporto all’istruzione, donando contributi alla lotta dell’incertezza alimentare e anche collaborando con i soccorsi in caso di disastri umanitari.  Il tour mondiale partirà il 27 aprile da Amsterdam. L’ultimo concerto è previsto il 29 settembre 2024 a Città del Messico. Al momento, non è stata fissata alcuna data in Italia.

In basso, potete ascoltare l’ultimo singolo 72 Seasons, da cui è tratto il titolo dell’omonimo album. Il video è diretto da Tim Saccenti. Il regista ha lavorato con la band anche per i precedenti singoli, estratti dall’album Lux Aeterna, Screaming Suicide e If Darkness Had A Son.

Native

Articoli correlati