Venti anni fa Sordi ci lasciava. Il ricordo del Mic
Top

Venti anni fa Sordi ci lasciava. Il ricordo del Mic

Il ministero della Cultura, nel giorno del ventesimo anniversario della sua morte, ha omaggiato uno dei pilastri del cinema italiano.

Venti anni fa Sordi ci lasciava. Il ricordo del Mic
Alberto Sordi
Preroll

redazione Modifica articolo

24 Febbraio 2023 - 19.30 Culture


ATF

Sono passati vent’anni da quando, il 24 febbraio 2003, Alberto Sordi ci ha lasciato. Con più di 60 anni di Carriera, 160 film all’attivo, doppiatore e regista di 19 pellicole, nonostante gli innumerevoli riconoscimenti ottenuti, anche internazionali, rimane uno dei più grandi protagonisti del cinema italiano.

“Ancora oggi l’Albertone nazionale continua a rappresentare la caparbietà, il sarcasmo e i vizi degli italiani” sono le parole espresse per l’occasione dal ministero della Cultura sui suoi profili social, che ha allegato un video di repertorio tratto dall’archivio Archivio Luce Cinecittà e della CSC – Scuola nazionale di cinema.

“L’uomo che non ci ha mai permesso di essere tristi” è la definizione che Ettore Scola diede di Sordi, ha ricordato il ministero, sottolineando come Alberto non fu solo l’attore principale della commedia italiana, a cui spetta il riconoscimento di aver allietato intere generazioni, ma anche un attore capace di calarsi in ruoli particolarmente drammatici e intensi come quelli interpretati in “Un borghese piccolo piccolo” e “Una vita difficile”.

Native

Articoli correlati