Chiara Francini: chi è la quarta co-conduttrice al Festival di Sanremo 2023
Top

Chiara Francini: chi è la quarta co-conduttrice al Festival di Sanremo 2023

Nella serata delle cover, sarà lei ad affiancare Amadeus e Gianni Morandi.

Chiara Francini: chi è la quarta co-conduttrice al Festival di Sanremo 2023
Preroll

redazione Modifica articolo

10 Febbraio 2023 - 16.16 Culture


ATF

Attrice, conduttrice televisiva e scrittrice italiana, Chiara Francini nasce, nel 1976, a Firenze e cresce a Campi Bisenzio, formandosi artisticamente al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino.

La sua carriera televisiva inizia con Marco Giusti, critico cinematografico, regista e autore televisivo, che la scrittura per due ruoli nei programmi BlaBlaBla e Stracult. La collaborazione con Leonardo Pieraccioni arriva nel 2007, con il ruolo di Giustina in Una moglie bellissima, seguito, nel biennio 2007-2008, dalla scritturazione in Il mattino ha l’oro in bocca di Francesco Patierno. Negli stessi anni Spike Lee le affida il ruolo di Fabiola, una delle vittime della strage nazi-fascista di Sant’Anna di Stazzema, nel film Miracolo a Sant’Anna.

Dopo il ruolo da protagonista in Maschi contro femmine (2010) e di Femmine contro maschi (2011), per la regia di Fausto Brizzi, nei quali interpreta Marta, una ragazza omosessuale, nel 2011 diviene co-conduttrice di Colorado. Insieme a Ruffini recita in C’è chi dice no (2011), con Paola Cortellesi e Luca Argentero; nello stesso anno è, invece, in Amici miei – Come tutto ebbe inizio, per la direzione di Neri Parenti.

La sua fama cresce e la sua comicità viene premiata durante diversi festival, ricevendo il Premio Renzo Montagnani nel 2010, il Capri Hollywood come attrice dell’anno e il Premio Afrodite come Giovane attrice brillante nel 2011, il Torrino d’oro 2012 come personaggio fiorentino dello spettacolo.

Nel 2012 Carlo Vanzina la scrittura per Buona giornata, dove impersona la fidanzata di Paolo Conticini.

Dopo tanti lavori cinematografici, nel 2014, approda di nuovo in televisione, quando ottiene nuovamente la conduzione, insieme a Diego Abatantuono, e dell’MTV Italia Awards, insieme ad Alessandro Betti e Pif.

Nel 2016, insieme a Pippo Baudo, passa alla conduzione di Domenica In.

La Francini, oltre che affermata attrice, è anche una scrittrice di romanzi. Esordisce, pubblicando con Rizzoli, con Non parlare con la bocca piena, best seller del 2017 che riscuote ottime critiche. Il suo secondo romanzo, dal titolo Mia madre non lo deve sapere, esce l’anno successivo, con la ristampa a meno di un mese dall’uscita.

Nello stesso anno collabora come editorialista per La Stampa, pubblicando anche su Vanity Fair il racconto di Natale “Martino e Nina”.

A giugno 2019 esce il suo terzo romanzo Un anno felice, edito con Rizzoli, subito nella classifica della narrativa tra i romanzi più letti, ristampato dopo meno di un mese e accolto con grande favore dalla critica.

È una delle protagoniste della fortunata commedia Addio al nubilato (2021), per regia di Francesco Apolloni, trasmessa su Amazon Prime. Il film è stato per settimane uno dei più visti sulla piattaforma.

(a cura di Marialaura Baldino)

Native

Articoli correlati