Rosa Chemical, in gara per la prima volta al Festival di Sanremo 2023
Top

Rosa Chemical, in gara per la prima volta al Festival di Sanremo 2023

Ospite nel 2021, sale sul palco dell'Ariston con il brano “Made in Italy”.

Rosa Chemical, in gara per la prima volta al Festival di Sanremo 2023
Preroll

redazione Modifica articolo

8 Febbraio 2023 - 12.48 Culture


ATF

Rosa Chemical, pseudonimo di Manuel Franco Rocati, è un cantante torinese che parteciperà per la prima volta a Sanremo, portando sul palco il brano “Made in Italy”.

Il rapper, classe 1998, ha da sempre mostrato una grande passione per la musica, come testimoniato anche dal suo pseudonimo: Rosa, in onore della madre, e Chemical, in onore della band My Chemical Romance.

Esordisce nel 2018 con il brano Kournikova a cui seguirà, nel 2019, il primo EP dal titolo Okey Okey!!, prodotto interamente dal Greg Willen, con cui Rosa avrà una fruttuosa collaborazione anche negli anni a venire. Il primo, grande, traguardo arriva però nel settembre dello stesso anno, quando il suo singolo Tik Tok raggiunge la top 50 dei brani più virali di Spotify Italia.

È il preludio a qualcosa di più grande, che infatti arriva nel marzo 2020 con la canzone Polka, certificato disco d’oro e primo brando di una trilogia che vedrà le uscite, nel 2021, di Polka 2 assieme ai rapper milanesi Gué Pequeno e Ernia e, nel 2022, di Polka 3. I tre brani, caratterizzati da un testo fortemente esplicito, hanno ottenuto un grande successo soprattutto all’interno del pubblico più giovane superando, se sommati, oltre 47 milioni di ascolti su Spotify.

Per il rapper torinese non si tratta di una prima volta assoluta sopra il palco dell’Ariston, dato che un anno fa aveva partecipato alla serata cover portando in scena, assieme a Tananai, un arrangiamento del brano A far l’amore comincia tu di Raffaella Carrà, dal titolo Comincia tu.

(a cura di Niccolò Righi)

Native

Articoli correlati