Francesca Fagnani: co-conduttrice al Festival di Sanremo 2023
Top

Francesca Fagnani: co-conduttrice al Festival di Sanremo 2023

Nella seconda serata del Festival di Sanremo, sarà lei ad affiancare Amadeus e Gianni Morandi.

Francesca Fagnani: co-conduttrice al Festival di Sanremo 2023
Preroll

redazione Modifica articolo

8 Febbraio 2023 - 11.37 Culture


ATF

Classe 1976, Francesca Fagnani è giornalista e conduttrice televisiva. È entrata a far parte della Rai nel 2001, distaccata presso la sede di New York. Ha esordito come giornalista televisiva partecipando alle trasmissioni di Giovanni Minoli e Michele Santoro, in Annozero.

Il suo primo programma per il piccolo schermo è stato Il prezzo, dove intervistava giovani detenuti presso carceri minorili, i quali scontavano pena detentiva per reati legati alla criminalità organizzata.

La svolta arriva nel 2018 quando diventa la firma della trasmissione Belve, andata in onda per la prima volta nel 2018, su canale 9. Il programma, nato dalla collaborazione della Fagnani con l’autrice televisiva Irene Ghergo, era prodotto da Loft Produzioni. Dopo tre stagioni, nel 2021, la produzione è passata in mano alla Rai, che trasmette il programma su Rai2.

Il format della trasmissione prevede un’intervista tra la Fagnani e un personaggio del mondo della politica, dello spettacolo, del cinema o dei salotti televisivi. Caratteristica è la domanda d’apertura che la conduttrice pone a tutti gli ospiti, per la maggior parte donne: “Lei che belva si sente?”.

Spesso Francesca Fagnani veste anche i panni di opinionista a Quarta Repubblica e Non è l’Arena, dove interviene soprattutto riguardo questioni di malavita romana.

In un articolo del 7 giugno 2021, pubblicato su L’Espresso, dal titolo Belve, Francesca Fagnani graffia ancora, la giornalista Beatrice Dondi la descrive «capace di agire per sottrazione, poche parole, molto incisive, nessuno sguardo ammiccante, frasi secche e concise» con capacità di dare «poche concessioni al sentimentalismo e attenzione reale alle domande».

Un’intervistatrice dallo stile graffiante, ironico e anche un po’ scomodo, caratteristica che, forse, non è passata inosservata nemmeno agli occhi di Amadeus, il quale, lo scorso giugno, durante la messa in onda di Viva Rai2! Ha annunciato la presenza della Fagnani come co-conduttrice durante la seconda serata del festival di Sanremo 2023. 

Fun Fact: dal 2013 ha una relazione con il direttore Enrico Mentana. 

(a cura di Marialaura Baldino)

Native

Articoli correlati