Chi è Lazza, rap al Festival di Sanremo 2023
Top

Chi è Lazza, rap al Festival di Sanremo 2023

Esordio sul palco dell'Ariston con il brano Cenere.

Chi è Lazza, rap al Festival di Sanremo 2023
Preroll

redazione Modifica articolo

8 Febbraio 2023 - 12.07 Culture


ATF

Classe ’94, rapper, musicista, produttore discografico: questi sono gli attributi di Jacopo Lazzarini, in arte Lazza, che è in gara al Festival di Sanremo con “Cenere”.

Ascoltando suo nonno suonare la fisarmonica, l’artista si avvicina al mondo della musica: più precisamente si approccia al pianoforte. Non a caso la sua formazione inizia al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ma nel 2009 la sua strada devia verso il mondo dell’hip hop entrando nei collettivi rap Zero2 e Blocco Recordz. Fin da subito i video musicali del rapper riscuotono un notevole successo, tanto che nel 2012 avviene il suo debutto discografico con il lancio di Destiny Mixtape.

Nei suoi primi anni nella scena musicale ha collaborato con Gaime ed Emis Killa, ma è solo nel 2017 che Lazza annuncia il suo primo album: “Zzala”. Peculiare quanto i suoi testi, il titolo dell’album fa riferimento all’uso del riocontra, argot tipico milanese esistente dalla fine degli anni ’70, la cui regola di base risiede nell’inversione delle sillabe di una parola. Ecco quindi che il suo primo album prende nome dal suo pseudonimo. “Zzala” riscuote un successo strepitoso grazie alle sue sonorità trap, incrociate con una musicalità di ispirazione classica: l’album viene certificato disco d’oro, assieme ai brani DDA e MOB (al quale hanno partecipato sia Nitro che Salmo); il brano Lario è invece certificato disco di platino.

Successivamente, Lazza si dedica alla produzione di brani per Ernia, Nitro e Salmo, e nel 2019 esce il suo secondo album “Re Mida”, testimone della sua evoluzione musicale e primo nella classica FIMI Album. L’anno seguente rilascia invece il mixtape “J” al quale prendono parte artisti del calibro di Capo Plaza, Gué Pequeno, Shiva e Gemitaiz.

Nel 2022 la sua carriera fa un ulteriore passo in avanti con la pubblicazione di “Sirio”, album che ospita featuring con artisti internazionali come Tory Lanez, French Montana, Golier, Sfera Ebbasta e Noyz Narcos. Classificato due volte disco di platino e riconosciuto come il più venduto in Italia, “Sirio” ha anche ottenuto un altro risultato notevole, in quanto ad oggi risulta l’album più longevo in prima posizione nella classifica FIMI Album, mantenendo la vetta per 14 settimane.

L’artista ha partecipato a svariate tournée nazionali, ma dal novembre scorso il suo pubblico si è allargato anche in Europa grazie al suo primo tour internazionale che lo ha portato in Spagna, Germania e Svizzera.

(a cura di Irene Perli)

Native

Articoli correlati