Tra gli ospiti della prima serata: Elena Sofia Ricci
Top

Tra gli ospiti della prima serata: Elena Sofia Ricci

Ospite al Festival di Sanremo 2023, presenterà la fiction Fiori sopra l'inferno, in onda da lunedì 13 febbraio 2023.

Tra gli ospiti della prima serata: Elena Sofia Ricci
Preroll

redazione Modifica articolo

7 Febbraio 2023 - 21.30 Culture


ATF

Elena Sofia Ricci, pseudonimo di Elena Sofia Barucchieri, è un’attrice classe 1962 di Firenze. Esordisce da giovane in teatro ma il suo primo ruolo importante lo ha con Pupi Avati nel 1984 nel film “Impiegati” dove ottiene il Globo d’Oro come miglior attrice rivelazione. Da quel momento in poi la sua carriera come attrice di film non si è mai interrotta, recitando con registi del calibro di Carlo Vanzina (Il pranzo della domenica), Ferzan Özpetek (Mine Vaganti; Allacciate le cinture), Paolo Genovese (Supereroi), Paolo Sorrentino (Loro), Ricky Tognazzi (Tutta colpa della musica), Carlo Verdone (Io e mia sorella).

La collaborazione con Verdone in Io e mia sorella le fruttò, tra le altre cose, la vittoria del David di Donatello, del Ciak D’Oro ed il Nastro d’Argento.   

Molto impegnata nelle serie televisive nel 2004 recita in Orgoglio su Rai Uno per tre stagioni ma anche qualche anno dopo, quando nel 2006 partecipa ad I Cesaroni, entrando nelle case di milioni di italiani visto il grandissimo successo della serie televisiva anche andava in onda su canale 5.  Qualche anno dopo, nel 2011, inizia a recitare come protagonista in Che Dio Ci Aiuti, telefilm arrivato alla settima stagione e tuttora in corso su Rai 1, ed il cui successo sembra irrefrenabile a vedere dallo share che totalizza ad ogni puntata.

Per quanto riguarda la vita privata si sposa per la prima volta con Luca Damiani ma il matrimonio finisce l’anno successivo; in seguito si risposa con il regista Pino Quartullo, con cui ha avuto la sua prima figlia Emma, ma anche in questo caso il rapporto durerà solamente qualche anno. Nel 2003 si risposa con quello che è il suo attuale compagno, il compositore Stefano Mainetti con cui ha avuto un’altra figlia di nome Maria.

Elena Sofia Ricci qualche anno fa in un’intervista a Verissimo, poco dopo la morte della madre, ha raccontato di esser stata vittima di violenza da parte di un amico di famiglia quando aveva 12 anni ma non di averlo mai voluto dire per proteggere la madre da questo dolore visto che era stata lei a consegnarla, inconsapevolmente, a quell’uomo.

L’attrice è anche impegnata nel sociale prestando il suo volto a varie campagne come quelle contro il tumore alla mammella ed il fumo ma anche campagne in favore dei rifugiati afgani in collaborazione con l’UNHCR.

(A cura di Ludovico Conti)

Native

Articoli correlati