Olly, il rapper genovese in gara a Sanremo
Top

Olly, il rapper genovese in gara a Sanremo

Pubblica il suo primo album a soli quindici anni. Raggiunge la fama, a partire dal 2019, con Youtube e Spotify. Partecipa alla 73esima edizione del Festival con il brano "Polvere".

Olly, il rapper genovese in gara a Sanremo
Preroll

redazione Modifica articolo

7 Febbraio 2023 - 21.30 Culture


ATF

Olly, pseudonimo di Federico Olivieri, è un giovane cantante genovese, in gara all’Ariston con il brano “Polvere”.

Da adolescente si forma al conservatorio della propria città e capisce ben presto che è la musica il mezzo con cui riesce ad esprimere al meglio sé stesso. Per questo, nel 2016, ad appena 15 anni, pubblica il suo primo album Piacere Mixtape, grazie al quale inizierà a farsi conoscere nel capoluogo ligure, iniziando ad esibirsi in live in varie zone della propria città.

La fama a livello nazionale inizia ad arrivare nel 2019, anno in cui la traccia pubblicata su YouTube, Il primo amore, raggiunge le 2 milioni di visualizzazioni. Questo progetto dà al ragazzo la spinta per esibirsi sul palco del Goa Boa Festival, importante evento musicale genovese dove, ogni anno, presiedono diversi artisti famosi.

La svolta vera e propria però arriva lo scorso anno, nel 2022. A Marzo Olly pubblica il brano “Un’altra volta”, il quale diventa un vero e proprio trend sulla piattaforma social TikTok e che raggiunge, in un breve lasso di tempo, oltre cinque milioni di download su Spotify.

Grazie a questa “spinta” viene conosciuto anche dal pubblico più mainstream e a fine anno viene selezionato da Amadeus per far parte dei cantanti di Sanremo giovani. Olly si esibisce con il brano “L’anima balla”, riuscendo a far parte dei sei cantanti selezionati per esibirsi con i “big” dal 7 di febbraio. Si ispira a Marracash e musicalmente ricorda un po’ Sangiovanni, anche se il ragazzo tiene a precisare di non inquadrarsi in un genere musicale specifico.

(a cura di Niccolò Righi)

Native

Articoli correlati