Mr. Rain: in gara al suo primo Festival di Sanremo 2023
Top

Mr. Rain: in gara al suo primo Festival di Sanremo 2023

Un artista fuori dal coro, salirà sul palco dell’Ariston come concorrente con il brano "Supereroi".

Mr. Rain: in gara al suo primo Festival di Sanremo 2023
Preroll

direttore Modifica articolo

7 Febbraio 2023 - 21.27 Culture


ATF

Mr. Rain, pseudonimo di Mattia Baraldi, nasce a Desenzano del Garda nel 1991 ed è un rapper e produttore discografico italiano.

Inizia la sua carriera con la pubblicazione del mixtape Time 2 Eat. Nel 2013 partecipa alle selezioni della settima edizione di X Factor, abbandonando il programma nonostante le avesse superate. Inizia il primo tour nel 2014 e nel 2015 pubblica il primo album Memories. Tra il 2018 e il 2020 ha collaborato ai singoli Un domani con Annalisa, Roma con Maite Perroni e Via di qua con J-Ax. Ha anche collaborato con Benji e Fede nel rifacimento di Niente di speciale, singolo del duo pop.

Tra i brani dell’artista che hanno raggiunto un notevole successo ci sono: Carillon; I grandi non piangono mai; Rainbow Soda; Superstite; Ipernova, il quale ha anticipato il secondo album Butterfly effect; Ops; La somma, singolo realizzato con Martina Attili e Fiori di Chernobyl, il quale arriva al secondo posto della Top Singoli.

Attualmente, Mr. Rain ha all’attivo 4 Album in studio: Memories, Butterfly Effect, Petrichor e Fragile. Il suo terzo album, Petrichor, rappresenta un richiamo alla pioggia, tant’è che letteralmente significa “profumo della pioggia”. Questo non è del tutto aleatorio, poiché il cantante si definisce ispirato dalla pioggia, dal suo rumore e dal suo “profumo”. Inoltre, sembra che le canzoni dell’artista seguano un filo connettore, come se lo stesso volesse raccontare la colonna sonora della sua vita.

Nell’ambito dei riconoscimenti discografici, Mr. Rain vanta 13 dischi di Platino e 5 Oro.

Definito un artista fuori dal coro, riesce a captare la parte più sensibile del pubblico con le sue canzoni, al quale applica una meticolosa attenzione alle parole.

(A cura di Giuseppe Aquaro)

Native

Articoli correlati