Marco Mengoni: terza volta al Festival di Sanremo 2023
Top

Marco Mengoni: terza volta al Festival di Sanremo 2023

Dopo dieci anni, torna al Festival di Sanremo con il brano "Due vite".

Marco Mengoni: terza volta al Festival di Sanremo 2023
Preroll

redazione Modifica articolo

7 Febbraio 2023 - 21.28 Culture


ATF

Marco Mengoni, nato a Ronciglione il 25 dicembre del 1988, muove i suoi primi passi nella musica a 14 anni cantando nei pianobar e nei locali. A 16 decide di intraprendere la carriera solista, esibendosi in piccoli club e interpretando cover e canzoni scritte e composte da solo.

Nel 2009 partecipa alla terza edizione di X Factor, vincendolo. La vittoria gli ha assicurato un contratto con Sony Music del valore di 300.000 euro, nonché la partecipazione di diritto al Festival di Sanremo 2010 ricevendo anche il Premio della Critica da parte di una giuria di giornalisti e speakers radiofonici con il brano “Credimi ancora” e classificandosi al terzo posto.

Tra i riconoscimenti degni di nota che gli sono stati assegnati c’è il Best Italian Act degli MTV Europe Music Awards 2010, diventando così il primo artista italiano della storia ad aver ricevuto un premio nella categoria Best European Act.

Nel 2013 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con i brani bellissimo di Gianna Nannini e Pacifico, L’essenziale scritto da Roberto Casalino e Francesco De Benedittis e, nella serata Sanremo Story, Ciao amore, ciao come omaggio a Luigi Tenco. Vince il Festival e partecipa all’Eurovision Song Contest 2013, posizionandosi al settimo posto. Non come concorrente, invece, è stato ospite al Festival di Sanremo 2014 interpretando Io che amo solo te di Sergio Endrigo.

Tra i singoli diventati hit nel corso della sua carriera musicale ci sono: L’essenziale, raggiungendo in una settimana la Top Singoli ; Pronto a correre acquisendo numerosi premi sia come singolo che come album (il quale prende il nome del singolo) ; Guerriero, Esseri umani e Io ti aspetto, tutti estratti dall’album Parole in circolo; Ti ho voluto bene veramente, estratto dell’album Le cose che non ho, con il quale è risultato, nel 2015, l’unico artista ad avere due album nelle prime dieci posizioni degli album venduti quell’anno; Sai che; Mi fiderò, in collaborazione con Madame, il quale ha raggiunto la top 20 dei Top Singoli; Tutti i miei ricordi, pubblicato in vista dell’ultimo album pubblicato, Materia (Pelle).

Attualmente, Marco Mengoni ha all’attivo 7 album: Solo 2.0 (2011), Pronto a correre (2013), Parole in circolo (2015), Le cose che non ho (2015), Atlantico (2018), Materia (Terra) (2021) e Materia (Pelle) (2022); gli ultimi due fanno parte di una trilogia, presupponendo che, dopo la conclusione del Festival, possa esserci la pubblicazione e il completamento della trilogia Materia. Inoltre, ha all’attivo anche 4 Album dal vivo, tra cui Re matto live del 2010, Marco Mengoni Live del 2016, Atlantico Soundcheck e Atlantico/On Tour del 2019.

Come riconoscimenti in ambito discografico vanta 20 Certificazioni Platino e 1 Certificazione Oro per gli album (sia in studio che dal vivo); 4 Certificazioni Platino per gli EP e 44 dischi di Platino e 2 dischi d’oro per i singoli.

(A cura di Giuseppe Aquaro)

Native

Articoli correlati