Chi è Ultimo, il cantautore in gara che ha vinto Sanremo giovani
Top

Chi è Ultimo, il cantautore in gara che ha vinto Sanremo giovani

Il "Peter Pan" del Pop e vincitore, nel 2018, del Festival di Sanremo nella categoria "Nuove Proposte". In gara, quest'anno con "Alba".

Chi è Ultimo, il cantautore in gara che ha vinto Sanremo giovani
Preroll

redazione Modifica articolo

7 Febbraio 2023 - 21.32 Culture


ATF

Niccolò Moriconi, in arte ULTIMO, classe 1996. Inizia all’età di 8 anni a studiare pianoforte e composizione al conservatorio di Santa Cecilia a Roma, iniziando poi a scrivere le prime canzoni a 14 anni. 

Nel 2013 vince la terza edizione del concorso canoro Una voce per il Sud con il brano Regalami un sorriso, dedicato ai bambini del reparto di oncologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

Nel 2016 vince il contest più importante per gruppi e solisti emergenti di musica hip hop italiana promosso dalla casa discografica Honiro Label, iniziando così una collaborazione con l’etichetta. A marzo 2017, pubblica il singolo d’esordio “Chiave” e a maggio aprirà il concerto di Fabrizio Moro al Palazzo dello Sport di Roma.

Ultimo tra il 2017 e il 2022 pubblica quattro album e 23 singoli, ottenendo anche certificazioni importanti, e realizza anche collaborazioni con altri artisti.

Debutta con l’album “Pianeti” e l’omonimo singolo ottiene la doppia certificazione platino. Il 9 febbraio 2018 esce il nuovo progetto discografico “Peter Pan” che raggiunge la seconda posizione della classifica iTunes. 

Nel 2018 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte con il singolo “Il Ballo delle incertezze” classificandosi al primo posto e vince anche il Premio Lunezia per il miglior testo. Il 20 aprile dello stesso anno collabora con Fabrizio Moro al singolo “L’eternità (il mio quartiere)”, rifacimento del brano L’eternità, dedicato dai due artisti al rione di Roma da cui entrambi provengono e nel giugno 2018 è ospite al concerto di Fabrizio Moro allo Stadio Olimpico di Roma.

A novembre 2018, annuncia il “Colpa delle favole Tour” nei principali palazzetti italiani e “La favola”, concerto evento allo Stadio Olimpico di Roma, tournée interamente sold out che permette ad Ultimo di diventare il più giovane cantante italiano a esibirsi in tali location.

A settembre 2020 lascia l’etichetta Honiro per fondare la propria casa discografica indipendente, Ultimo Records. Il primo singolo prodotto è “22 settembre” e a distanza di un anno dalla pubblicazione di quest’ultimo singolo, viene annunciata la pubblicazione del quarto album “Solo”. 

Il 6 maggio 2022 viene pubblicata la versione italiana di “2step”, singolo del cantautore britannico Ed Sheeran, in collaborazione con Ultimo. A Giugno 2022 parte il tour Ultimo Stadi 2022, inizialmente previsto per il 2020 e poi rimandato al 2022 a causa dell’emergenza COVID-19. La data al Circo Massimo registra, secondo i dati forniti dalla SIAE, 70 151 spettatori e si classifica al 6° posto nella top 10 dei concerti più visti nel periodo gennaio-settembre 2022.

Dopo aver vinto nella sezione Nuove proposte al Festival di Sanremo 2018, torna sul palco dell’Ariston a febbraio 2019 nella categoria Big con il brano “I tuoi particolari”, classificandosi al secondo posto e certificato poi triplo disco di platino. Per la terza volta, torna alla 73° edizione del Festival di Sanremo in gara con il brano “Alba”.

(a cura di Francesca Anichini)

Native

Articoli correlati