Amadeus, breve storia di Amedeo Sebastiani nuovo 'dominus' di Sanremo
Top

Amadeus, breve storia di Amedeo Sebastiani nuovo 'dominus' di Sanremo

Per la quarta volta consecutiva, è lui il direttore artistico e conduttore del 73° Festival di Sanremo.

Amadeus, breve storia di Amedeo Sebastiani nuovo 'dominus' di Sanremo
Preroll

redazione Modifica articolo

7 Febbraio 2023 - 18.26 Culture


ATF

Amadeus, pseudonimo di Amedeo Umberto Rita Sebastiani, è un conduttore televisivo, radiofonico, showman e disc jockey italiano. Sarà lui il direttore artistico e conduttore del 73° Festival di Sanremo.

Dopo la scuola dell’obbligo, lavora nei bar e nelle discoteche come disc jockey. Debutta negli anni ottanta in qualità di DJ su Radio Deejay, grazie all’incontro con Claudio Cecchetto, fino al 1994, insieme con i suoi grandi amici di lunga data Fiorello, Jovanotti e Marco Baldini. 

Ha lavorato per tanti anni in radio, distinguendosi anche come presentatore, ma lascia il mondo radiofonico per dedicarsi a quello televisivo. Nel 2008, dopo dodici anni, torna in radio fino al 2017 su RTL 102.5.

Si afferma come conduttore televisivo a partire dagli anni novanta, conducendo quiz e programmi di intrattenimento, sia sulle reti Rai che su quelle Mediaset.

Esordisce in tv nel 1988 partecipando a “1, 2, 3 Jovanotti” su Italia 1. Conduce principalmente programmi musicali tra cui  “DeeJay Television” e “Deejay Beach” su Italia 1. Nel 1993 conduce anche il Festivalbar insieme a Claudio Cecchetto, Fiorello e Federica Panicucci, manifestazione musicale che condurrà per cinque anni e il grande successo ottenuto gli apre le porte di altri programmi.

Tra i programmi condotti “Buona Domenica” su canale 5, “Il Quizzone”  e “Matricole”. Nel 2006 torna in Mediaset e conduce “1 contro 100” accanto a Giovanna Civitillo che diventerà sua moglie. 

A settembre 1999 arriva su Rai 1 per condurre il più famoso e longevo programma domenicale italiano, Domenica in, per l’edizione 1999/2000. Diventerà poi il volto del preserale con “Quiz Show” e “L’Eredità”, ideato dallo stesso Amadeus e Stefano Santucci.

Dal 2008 torna definitivamente in Rai, ufficializzato poi nel 2009, conducendo con Manuela Arcuri il Venice Music Awards su Rai 2. L’autunno del 2009 segna il ritorno di Amadeus in Rai, il 3 ottobre conduce su Rai 2 la prima puntata della nuova edizione del programma Mezzogiorno in famiglia, condotto fino al 2016.

Nel 2013 rinasce grazie a “Tale e Quale show” in qualità di concorrente, facendogli riconquistare il gradimento del pubblico, grazie alla grinta e all’energia manifestata in tutte le esibizioni. L’anno successivo diventa il padrone di casa di “Reazione a catena”, game show in onda nel periodo estivo; è il ritorno in fascia preserale dopo circa otto anni dalla messa in onda de L’Eredità.  

Dal 2015 torna in onda su Rai 2 in prima serata con la prima edizione del varietà Stasera tutto è possibile tutto è possibile e dalla stagione 2017-2018 torna a condurre in access prime time il game show “Soliti Ignoti-Il ritorno”. Condurrà anche L’anno che verrà, Arena Suzuki ’60 ’70 ’80 all’Arena di Verona e Arena Suzuki ’60 ’70 ’80.

Nel 2020 sarà Amadeus il direttore artistico e conduttore insieme a Fiorello della 70° edizione del Festival di Sanremo, è l’edizione più vista dal 1999, registrando un grande successo con il 54,78% di share medio. Nel 2021 viene riconfermato per la conduzione e la direzione artistica del Festival di Sanremo, affiancato nuovamente da Fiorello e da svariate presenze femminili. È l’edizione caratterizzata dall’assenza del pubblico al Teatro Ariston a causa della pandemia di COVID-19.

Confermato alla conduzione del Festival anche nel 2022 per la 72° edizione, dove riceve il Premio Città di Sanremo alla carriera, consegnatogli direttamente da Fiorello. Questa edizione sorpassa quella del 2020 risultando la più seguita dal 1997.

Dopo il successo ottenuto, viene confermato per la quarta volta consecutiva alla guida del Festival, conducendo così dal 7 all’11 febbraio 2023 la 73° edizione del Festival di Sanremo.

In coppia con Giovanna Civitillo

Amadeus e Giovanna Civitillo, moglie e marito che si fammi vedere spesso assieme .

Ma chi è la moglie di Amadeus?

Giovanna Civitillo, ballerina professionista, comincia a lavorare in Rai nel 1996 e negli anni successivi fa anche parte di alcuni corpi di ballo dei programmi Mediaset. È durante la trasmissione L’Eredità, a cui lavora anche Amadeus, che scatta la scintilla tra i due. Nel 2009 convolano a nozze e sempre nello stesso anno, il 18 gennaio, viene alla luce il loro primo e unico figlio, Josè Alberto Sebastiani.

Amadeus ha anche un’altra figlia, Alice Sebastiani, avuta dal suo precedente matrimonio con Marisa Di Martino.

Oggi sono passati quasi 20 anni da quel primo incontro negli studi de L’Eredità. Lui era conduttore del quiz show, lei era tra le ballerine più amate, protagonista della famosissima scossa che apriva il momento più famoso del programma. 

Giovanna Civitillo ha racconto:  “È stato un corteggiamento lento. Di quello che provava Ama (Amadeus ndr) me ne ero accorta, ma all’inizio ho fatto finta di niente. E poi pian piano mi sono accorta che non riuscivo più a fare a meno di lui. Non vedevo l’ora di andare al lavoro perché avevo bisogno di lui, di vederlo. Il mio obiettivo era incontrare il suo sguardo. Quindi lavorando insieme è nato questo amore meraviglioso. Ama si è dichiarato con un bigliettino, che mi ha fatto portare da un suo assistente, dove mi chiedeva di uscire per un caffè. Abbiamo preso questo caffè e poi mi sono ritrovata in macchina con lui che mi è saltato addosso, ma sempre con eleganza. Ma alla fine del primo appuntamento il bacio non gliel’ho dato. Gli ho detto: ‘Facciamo la prossima volta’

Amadeus è oggi sul palco dell’Ariston in veste di conduttore e direttore artistico dell’edizione 2022 del Festival di Sanremo, la 72esima. E Giovanna Civitillo è confermata come inviata de La vita in diretta al Festival. Lo scorso anno invece era stata la conduttrice del PrimaFestival, insieme a Giovanni Vernia e Valeria Graci.

(a cura di Francesca Anichini)

Native

Articoli correlati