Canta Ciampi: il 19 gennaio una maratona da Livorno a Napoli, Roma e Milano
Top

Canta Ciampi: il 19 gennaio una maratona da Livorno a Napoli, Roma e Milano

Un album di canzoni di Ciampi insieme a un duetto inedito è stato pubblicato lo scorso anno da Lucia Rango.

Canta Ciampi: il 19 gennaio una maratona da Livorno a Napoli, Roma e Milano
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Gennaio 2023 - 23.24


ATF

di Giordano Casiraghi

Recentemente tornato alla ribalta grazie a un album di Lucia Rango riportato alla luce come “Lucia Rango canta Piero Ciampi”, album che contiene un l’inedito duetto «Non chiedermi più». Così, a oltre 40 anni dalla scomparsa, l’artista livornese sarà ricordato in tante città italiane. A Livorno giovedì 19 gennaio alla Casa Natale di Piero Ciampi di via Roma ci sarà l’omaggio a cura di Andrea e Nino Pellegrini. Alla sera al Teatro delle Commedie Aldo Galeazzi reciterà poesie di Ciampi, a seguire ci sarà l’incontro con Lucia Rango con la partecipazione di Lucilla Chiodi che si è adoperata per far pubblicare l’album della Rango che contiene numerose canzoni che Ciampi aveva scritto apposta per lei nel 1967. Poi il concerto di Sara Jane Ghiotti, alla quale sarà assegnato un riconoscimento speciale e che presenterà il suo album “Non siamo tutti eroi”.

In contemporanea con la serata livornese a Roma al Teatro Arciliuto (ore 21) con la direzione artistica di Rossella Seno e la partecipazione di Pino Marino molti saranno gli artisti che omaggeranno Piero Ciampi: Ernesto Bassignano, Alessio Bonomo, Peppe Fonte, Her, Porto Leon, Vinicio Marchioni, Momo, Pino Pavone con Marco Spiccio, Lino Rufo, Rossella Seno, Erminio Signi, Federico Sirianni, Paolo Zanardi. A Verona nella Sala Polifunzionale (ore 20.45) si terrà “L’amore è tutto qui” incontro su Piero Ciampi, a cura del giornalista, scrittore critico e storico della canzone italiana Enrico de Angelis, con proiezione di video. A Milano alla Cooperativa La Liberazione (a partire dalle 18) l’omaggio vedrà la partecipazione di Enzo Gentile, Paolo Pasi, Ricky Gianco, Carlo Marrale e Gabriella Martinelli. A Bologna alla Gallery 16 (dalle ore 21.30) Lucio Morelli in concerto con “Omaggio a Piero Ciampi”. A Brescia presso il Circolo Arci Mon Ami – Montichiari ( Brescia) ci sarà la presentazione della ristampa di “53 poesie” di Piero Ciampi a cura di Lamantica Edizioni e a seguire l’omaggio all’artista livornese sarà a cura di Omar Pedrini e Carlo Poddighe.

Leggi anche:  I canti sulla Resistenza da far risuonare nelle piazze

A Napoli il Teatro Arcas ospiterà, a cura di Antonio Maldestro, durante la giornata si alterneranno sul palco vari artisti per rappresentare ognuno a suo modo e ognuno con la propria arte, la poesia e il genio di Ciampi. A Macerata presso la Sala Ex Cinema Sferisterio il Comitato Arci di Macerata presenta “IN CIAMPI”. Con Marco Di Stefano (voce), Tanya Khabarova (azione), Nicola Campanile (chitarra acustica). A Lucca ci sarà un concerto con Michela Lombardi, Mattia Donati e Andrea Garibaldi. Anche Pisa omaggerà l’artista labronico con una serata presso il Caracol con protagonisti Marco Rovelli e Francesco Bottai. A Firenze, Giovedì 19, l’emittente radiofonica Controradio (ore 22.45 – 00.0) dedicherà una puntata speciale del programma radiofonico Il Popolo del Blues a Piero Ciampi ed il giorno successivo (Venerdì 20) presso il Circolo Teatro del Sale si terrà il concerto della Fabrizio Berti Jug Band e di Alessia Arena e Chiara Riondino, autrici ed ideatrici del progetto “Piero è passato di qui” Blues, canzoni e storie su Piero Ciampi già vincitore lo scorso anno di una targa speciale del Premio Ciampi. Sempre Venerdì 20 a Napoli presso l’Auditorium Novecento (ore 21) ci sarà un omaggio a Piero Ciampi da parte degli ‘A67 che si esibiranno in concerto con ospiti Peppe Lanzetta, Daniele Sepe, Cristina Donadio, Elisabetta Serio, Luca Aquino. Sabato 21 gennaio Piero Campi sarà ancora protagonista a Pisa, al cinema l’Arsenale, con un concerto a lui dedicato del trio di Livorno composto da Andrea Pellegrini, Nino Pellegrini e Michele Vannucci. Domenica 22 gennaio Piero Ciampi sarà protagonista al Teatro Studio – La casa del Teatro(dalle 18) de L’Aquila con lo spettacolo “Parole, poesie e canzoni” con Paolo Capodacqua, Virginia Buonavolontà, Marcello Chella, Controvento, Mario Fracassi, Eugenio Incarnati, Ilio Leonio, Natascia Pietrangeli, Germana Rossi, Alberto Santucci, Alessandra Tarquini, Teatro dei Miracoli, Fabrizio Villacroce.

Leggi anche:  Milva: la pantera ribelle della musica italiana che conquistò il mondo

A Pisa lo stesso giorno presso il Cinema l’Arsenale andrà in scena lo spettacolo “IN CIAMPI”, con Marco Di Stefano (voce), Tanya Khabarova (azione), Nicola Campanile. Sempre domenica 22 ad Aversa (Caserta) all’Auditorium Bianca D’Aponte, a partire dalle ore 18, il Mediterraneo Reading Festival ed il Premio Bianca D’Aponte presentano: Jenna’ Romano live … “e se il mondo somigliasse a Piero Ciampi…” Ospiti: Porfirio Rubirosa, Antonio del Gaudio, Giovanni Sorvillo, Filippo Piccirillo. Venerdì 27 gennaio gran finale a Torino presso OGR (Officine Grandi Riparazioni) per Torino Sette Live ( dalle 21) con un grande omaggio all’artista livornese con Gian Luigi Carlone e Giorgio Li Calzi feat. Luca Morino e TatèNsongan dei MauMau. Pierolitaliano sarà dunque per tutti noi il punto di partenza di un’annata che si concluderà nel novembre del 2023, in cui il Premio Ciampi riprenderà la sua piena attività con eventi, iniziative ed il ritorno del Concorso Musicale Nazionale, il cui bando sarà scaricabile dal sito dell’associazione (www.premiociampi.it) che premierà, come sempre, il miglior brano inedito e la migliore cover di un’opera di Piero Ciampi.

Native

Articoli correlati