Golden Globe, ecco le nomination: delusione Italia, nessun film presente
Top

Golden Globe, ecco le nomination: delusione Italia, nessun film presente

Per i Golden Globe, non correrà nessun film italiano. Sono state ufficializzate le nomination per gli ambiti premi cinematografici, la delusione è per il film Nostalgia di Mario Martone, che non è stato ammesso alla serata finale.

Golden Globe, ecco le nomination: delusione Italia, nessun film presente
Golden Globe
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Dicembre 2022 - 18.16


ATF

Per i Golden Globe, non correrà nessun film italiano. Sono state ufficializzate le nomination per gli ambiti premi cinematografici, la delusione è per il film Nostalgia di Mario Martone, che non è stato ammesso alla serata finale. La «black comedy» irlandese `Gli spiriti dell’isola´ di Martin McDonagh, presentato alla Mostra del cinema di Venezia, ha fatto il pieno di nominations, ottenendo candidature in otto categorie tra cui regia, miglior attore protagonista (Colin Farrell) e migliore commedia o musical.

Otto nomination anche per `Everything Everywhere All at Once´, co-prodotto, scritto e diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, sotto lo pseudonimo di Daniels, mentre `Babylon´ di Damien Chazelle e `The Fabelmans´ di Steven Spielberg hanno ottenuto cinque candidature ciascuno. Sul fronte televisivo le serie con maggiori candidature sono `White Lotus´, `Abbott Elementary´ e `Only Murders in the building´.

Resta a bocca asciutta l’Italia: `Nostalgia´ di Mario Martone con Pierfrancesco Favino è fuori dai cinque titoli per il film non in lingua inglese. Hanno conquistato la nomination `RRR´ (India), `Niente di nuovo sul fronte occidentale´ (Germania), `Argentina, 1985´ (Argentina), `Close´ (Belgio) e il sudcoreano `Decision to Leave´. Altri film italiani avevano presentato la loro candidatura per le nomination e neanche loro sono entrati in cinquina: sono «Esterno Notte» di Marco Bellocchio, «Una Sconosciuta» di Fabrizio Guarducci e «Le Otto Montagne» diretto in italiano da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch. I Golden Globe torneranno il 10 gennaio sulla Nbc assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association che da 80 anni li conferisce.

Leggi anche:  Scorsese inarrestabile: la nuova pellicola sul leggendario Frank Sinatra
Native

Articoli correlati