Tosca, l'artista dalla grande voce e sensibilità sociale e civile
Top

Tosca, l'artista dalla grande voce e sensibilità sociale e civile

Nel corso della sua carriera, Tosca ha realizzato dieci album in studio e ha collaborato con alcuni dei più importanti esponenti della storia della musica italiana, come Lucio Dalla in Rispondimi, Renato Zero e Riccardo Cocciante

Tosca, l'artista dalla grande voce e sensibilità sociale e civile
Tosca
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Dicembre 2022 - 21.57


ATF

Tra gli ospiti della puntata DiMartedì c’è la cantante Tosca Donati

Tiziana Tosca Donati, conosciuta meglio solo come Tosca, nasce a Roma nell’agosto 1967. Il suo esordio nel mondo della musica arriva nel 1992, con la pubblicazione dell’album Tosca, ma la fama arriva nel 1996, quando l’artista vince il Festival di Sanremo in coppia con Ron con la canzone Vorrei incontrarti fra cent’anni, uno dei brani più celebri della tradizione musicale italiana.

Nel corso della sua carriera, Tosca ha realizzato dieci album in studio e ha collaborato con alcuni dei più importanti esponenti della storia della musica italiana, come Lucio Dalla in Rispondimi, Renato Zero in Inventi e Riccardo Cocciante in L’amore esiste ancora.

Un’altra tappa fondamentale della sua carriera è sicuramente rappresentata dal cartone animato Anastasia, dove la cantante presta la sua voce alla giovane principessa russa e realizza la colonna sonora della pellicola, entrando nell’immaginario collettivo soprattutto con il brano Il mio inizio sei tu in coppia con Fiorello.

Leggi anche:  Milva: la pantera ribelle della musica italiana che conquistò il mondo

La cantante da molti anni è legata all’attore e doppiatore Massimo Venturiello. Massimo è un uomo di cinema, il cui esordio risale al 1987, sotto la direzione di un grande mito del cinema come Ettore Scola. 

Recentemente ha detto: “Io sono nipote di migranti, integrazione e accoglienza sono per me la mia bandiera”

Native

Articoli correlati