A novembre Emma Dante in scena a Roma
Top

A novembre Emma Dante in scena a Roma

L’obiettivo dichiarato della regista siciliana è di scoprire il tipo di donna che si cela dentro la tunica da suora di quelle che passeranno alla storia come le Martiri di Compiègne, giustiziate senza scrupoli nel corso della Rivoluzione Francese

A novembre Emma Dante in scena a Roma
Preroll

redazione Modifica articolo

30 Ottobre 2022 - 10.47 Culture


ATF

Manca poco meno di un mese all’inaugurazione della stagione 2022/2023 del Teatro dell’Opera di Roma, che avverrà domenica 27 novembre con i Dialogues des Carmélites (Dialoghi delle Carmelitane), opera di Francis Poulenc, firmati da Emma Dante e diretti da Michele Mariotti.

Sarà il soprano americano Corinne Winters a ricoprire il ruolo di protagonista nei panni di Blanche de la Force. Oltre a lei, si alterneranno sul palco anche Anna Caterina Antonacci (Madame de Croissy), Ewa Vesin (Madame Lidoine), Ekaterina Gubanova (Mère Marie de l’Incarnation), Jean-François Lapointe (Marquis de la Force) e Bogdan Volkov (Chevalier de la Force).

Innegabile la centralità della figura femminile, come confermato dalle parole spese dalla stessa Dante, che non fa mistero dei suoi propositi: «Indago i Dialogues partendo dal desiderio di scoprire l’intimità delle protagoniste, le loro stanze segrete in cui sono ancora donne pervase dai ricordi e dai desideri».

L’opera Dialogues des Carmélites pone al centro della narrazione una vicenda storica ambientata a Parigi, in pieno Regime del Terrore, e accaduta il 17 luglio del 1794: si tratta dell’esecuzione di ben sedici suore carmelitane che rifiutarono di rinunciare ai loro voti monastici, divenendo poi note come le Martiri di Compiègne.

Native

Articoli correlati