Nasce il Premio Strega Poesia, il riconoscimento che valorizza l'arte poetica nazionale
Top

Nasce il Premio Strega Poesia, il riconoscimento che valorizza l'arte poetica nazionale

L'attuale produzione poetica italiana ottiene nuovamente importanza e valorizzazione grazie a questo neo-nato riconoscimento.

Nasce il Premio Strega Poesia, il riconoscimento che valorizza l'arte poetica nazionale
In foto il marchio del Premio Strega Poesia
Preroll

redazione Modifica articolo

14 Ottobre 2022 - 16.18 Culture


ATF

Al fianco del premio Strega Europea, Strega Giovani e Strega Ragazze e Ragazzi, nasce il Premio Strega Poesia, un nuovo riconoscimento che si aggiunge al corredo del più importante premio letterario italiano. L’annuncio è stato condiviso nella giornata di mercoledi 12 ottobre, stessa data in cui ricorreva il centoventiseiesimo compleanno del grande poeta Eugenio Montale.

Ciò che rende singolare questo avvenimento è la ribalta della poesia, la quale sta pian piano ottenendo una ri-valorizzazione, grazie anche ai social e ai fenomeni correlati come gli instapoet.

E’ stato il linguista Tullio De Mauro, ex-presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e del Comitato direttivo del Premio Strega a voler avvicinare il riconoscimento ai giovani lettori e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado istituendo i Premi “Strega Giovani” e “Strega Ragazze e Ragazzi”.

L’attuale presidente Giovanni Solimine e il direttore Stefano Petrocchi, raccogliendo l’eredità di De Mauro, hanno portato a compimento la missione di ampliamento del Premio Strega rilanciando una nuova categoria che mira a valorizzare, in questo caso, la Poesia, non a caso definita con la maiuscola.

Il prossimo 26 ottobre verranno svelati il regolamento e le caratteristiche del Premio Strega Poesia durante una conferenza stampa che si terrà a Roma, presso la Curia Iulia, antica sede del Senato romano. L’incontro di presentazione sarà disponibile anche in diretta streaming.

Native

Articoli correlati