Nel nuovo cortometraggio di Bagnasco un omaggio a Franco Battiato.
Top

Nel nuovo cortometraggio di Bagnasco un omaggio a Franco Battiato.

Il personaggio principale, la cui identità non è quella apparente, si muove scosso da un sentimento nostalgico, ma nell’evoluzione della storia si annuncia un prezioso omaggio a Franco Battiato, genio e innovatore della musica che fu anche regista.

Nel nuovo cortometraggio di Bagnasco un omaggio a Franco Battiato.
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Maggio 2022 - 14.33


ATF

di Giordano Casiraghi 

Avrà il titolo di «Un giorno in più» il nuovo cortometraggio scritto e diretto da Fabio Bagnasco. Dal decimo libro dei “Dialoghi” del filosofo romano Lucio Anneo Seneca racconta una storia contemporanea liberamente ispirata al “De brevitate vitae”. Partecipa alla scrittura  Francesca Scaglione, mentre la sceneggiatura è stata affidata a Filippa Gracioppo.

Il personaggio principale, la cui identità non è quella apparente, si muove scosso da un sentimento nostalgico, ma nell’evoluzione della storia si annuncia un prezioso omaggio a Franco Battiato, genio e innovatore della musica che fu anche regista. «Un omaggio discreto e sottile» tiene a sottolineare Fabio Bagnasco, uno dei principali collaboratori dell’artista da quando si era trasferito nella sua Sicilia nel 1989. In particolare si è occupato della produzione di due docufilm  “Auguri Don Gesualdo” e “Attraversando il bardo” diretti da Battiato. 

L’anno scorso Bagnasco ha messo in circolazione il cortometraggio «Argos» liberamente ispirato alla figura di Leonardo Sciascia. 

Native

Articoli correlati