Top

Ornella Vanoni riceve il Premio Tenco Speciale

A Sanremo il 24 aprile Ornella Vanoni è la prima artista a cui è stato conferito questo premio esclusivo.

Ornella Vanoni riceve il Premio Tenco Speciale
Ornella Vanoni in concerto

Redazione

25 Aprile 2022 - 18.03 Culture


Preroll

di Margherita Malaspina

OutStream Desktop
Top right Mobile

Per te, Ornella. Serata di parole e musica” è l’evento, presso il teatro dell’opera del Casinò di Sanremo, nel quale si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Tenco Speciale alla prima artista: Ornella Vanoni.

Middle placement Mobile

L’artista confessa di essere molto felice di ricevere questo premio e di sentirsi onorata e persino emozionata. Infatti, scrive su Twitter: “Dopo aver vinto il Premio Tenco nel 1981 e una Targa Tenco nel 1984, sono la prima artista a cui viene conferito il PREMIO TENCO SPECIALE!”. Afferma poi che: “La prima volta che ho cantato ‘Mi sono innamorata di te’, molti anni fa alla Mostra internazionale di Musica Leggera a Venezia, ho cambiato il linguaggio femminile nelle canzoni”.   

Dynamic 1

La sua felicità, ci dice, è da attribuire al fatto che potrà trascorrere una serata assieme a tutte quelle persone che in questi anni hanno partecipato alla realizzazione del suo nuovo album ‘Unica’.

È la prima volta che il Club Tenco assegna questo Premio, e come sottolinea Stefano Senardi, membro del Direttivo del Tenco: «Abbiamo deciso di dedicare un Premio Speciale a Ornella Vanoni perché è un’artista speciale, le si riconosce il percorso artistico unico e straordinario e per questo merita, a nostro avviso, un riconoscimento esclusivo». 

Dynamic 2

Ci è stata, inoltre, fornita l’esatta motivazione dell’attribuzione del Premio: Straordinario esempio di interprete e autrice di una canzone sempre intelligente e ai vertici della qualità artistica, fin dagli esordi ha fornito suggestioni musicali spesso inedite e ha continuato a farlo in tutta la carriera. Con un inconfondibile stile che privilegia l’emozione, ci ha presentato le canzoni della mala, le composizioni dei cantautori genovesi e milanesi, la grande canzone poetica brasiliana andando anche a scoprire nuovi talenti compositivi nelle giovani leve italiane.  

Nel corso della serata è stata eseguita un’esibizione definita un concentrato di bellezza: dal medley omaggio a Luigi Tenco ai brani che hanno segnato la sua magnifica carriera, Ornella Vanoni, con Fabio Valdemarin al piano, è riuscita ad emozionare quel pubblico che ha ricambiato l’artista del dono con una lunga e sentita standing ovation per la quale forse anche lei non era pronta: l’emozione era evidente nei suoi occhi, tanto quanto la gratitudine per quella targa firmata Club Tenco.

Dynamic 3

Sul palco oltre ai due artisti appena citati, troviamo Antonio Silva, presentatore della Rassegna della canzone d’autore (Premio Tenco), l’autore e cantautore Fabio Ilacqua e il Maestro Mauro Pagani.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage