"Diverse": il nuovo album di Ornella Vanoni
Top

"Diverse": il nuovo album di Ornella Vanoni

Il grande ritorno della Vanoni con “Diverse”, il nuovo progetto discografico fuori dal 18 ottobre per BMG.

"Diverse": il nuovo album di Ornella Vanoni
In foto Ornella Vanoni
Preroll

redazione Modifica articolo

17 Ottobre 2024 - 15.15 Culture


ATF

L’album è composto da alcuni dei più grandi successi senza tempo di Ornella – registrati ad hoc dalla stessa e rivisitati dai migliori producer italiani – che tornano a brillare a ritmo di sonorità contemporanee, strizzando l’occhio al sound disco anni ’70 e all’electro music.

Ha raccontato l’artista: “Pensando a quanto oggi la musica e i suoni siano cambiati, ho deciso di mettermi in gioco e tuffarmi nell’onda della modernità raccogliendo alcuni dei miei brani più classici, quelli che mi piacciono di più, per renderli al passo coi tempi anche grazie alla collaborazione con dei produttori giovani e davvero bravi”.

I nuovi arrangiamenti fanno da padrona a questo nuovo progetto discografico: “Perduto” con la produzione di heysimo; “Io so che ti amerò”, “Ricetta di donna” e “Ti voglio” (con Elodie e Ditonellapiaga) con la produzione di Giordano Colombo; “Arcobaleno” con la produzione di Protopapa & Dumar, Musica Musica prodotta da BRAIL; Occhi negli occhi (Bruno Bellissimo), “Io che amo solo te” (Hey Cabrera!); “Per un’amica” (Sol Novaro); “Una bellissima ragazza” (Marco Maiole); “Vai Valentina” (Lorenzo Morresi ) e infine “Dettagli” (Okgiorgio e Daniele).

Leggi anche:  Levante torna con Opera Quotidiana: tra poesia, vita e rinascita

“Un giorno Ornella è entrata in ufficio sbuffando e dicendo che le toccava sempre cantare sulle solite vecchie basi” – ha aggiunto Dino Stewart, Managing Director BMG.

” Abbiamo colto la palla al balzo ed ecco qui Diverse, un bellissimo album con un occhio al passato e un orecchio rivolto al futuro. Diverse non è un album di canzoni nuove, per questo riesce ad essere un progetto molto coraggioso e come tutti i progetti coraggiosi rischia di spiazzare e dividere: il rischio è che una parte del pubblico di Ornella si possa sentire disorientato, che venga colto alla sprovvista e in alcuni casi preferire gli originali, ma Ornella, nel momento in cui ha battezzato questo disco con il titolo Diverse ha voluto che queste canzoni ‘diverse’ lo fossero davvero e che parole e melodie, quando diventano eterne, lo siano a prescindere dal suono con cui nascono o in cui si evolvono”.

In copertina, avvolta in un manto di tulle rosso fuoco – simbolo di passione e vitalità- Ornella Vanoni sprigiona la sua inconfondibile eleganza senza tempo e riflette l’anima di questo progetto discografico: un invito a riscoprire i brani di Ornella sotto una nuova luce. 

Native

Articoli correlati