Baricco lascia l'ospedale dopo il trapianto di staminali: "È andato tutto bene"
Top

Baricco lascia l'ospedale dopo il trapianto di staminali: "È andato tutto bene"

Lo scrittore ha lasciato l'Istituto per la ricerca e la cura del cancro di Candiolo (Torino), dove era ricoverato. L'intervento è tecnicamente riuscito e il decorso post operatorio è stato ottimale

Baricco lascia l'ospedale dopo il trapianto di staminali: "È andato tutto bene"
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Febbraio 2022 - 23.30


ATF

Una buona notizia.

Lo scrittore Alessandro Baricco è tornato a casa.

A meno di tre settimane dal trapianto di cellule staminali, lo scrittore ha lasciato l’Istituto per la ricerca e la cura del cancro di Candiolo (Torino), dove era ricoverato. L’intervento è tecnicamente riuscito e il decorso post operatorio, secondo quanto si apprende è stato ottimale, ma perché tutto vada nel migliore dei modi saranno fondamentali i prossimi mesi. “È andato tutto liscio”, ha scritto Baricco su Instagram.  

“Grazie per l’affetto e l’energia” – “A casa, finalmente. Grande gioia. Devo ringraziare lo staff medico e paramedico dell’Istituto di Candiolo: da loro ho solo ricevuto cura, attenzione e gentilezza. È andato proprio tutto liscio, col trapianto, e so che se questo è successo è anche per l’ondata di affetto e energia che tante persone mi hanno mandato, spesso da lontano. A loro va tutta la mia gratitudine, la più sincera. Ora si tratta di andare avanti a ricostruire, con pazienza e disciplina, sperando di vedere arrivare presto l’ora dei festeggiamenti. Nel caso, intendo farli durare per anni”. Questo il messaggio postato dallo scrittore sui social. Messaggio che ha fatto il giro del web, raccogliendo l’abbraccio virtuale dei fan, tra cui la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.  

Lo scorso 22 gennaio, era stato lo stesso Baricco ad annunciare la sua malattia sui social: “Ehm, c’è una notizia da dare e questa volta la devo proprio dare io, personalmente. Non è un granché, vi avverto. Quel che è successo è che cinque mesi fa mi hanno diagnosticato una leucemia mielomonocitica cronica. Ci sono rimasto male, ma nemmeno poi tanto, dai. Quando hai una malattia del genere la cosa migliore che puoi fare è sottoporti a un trapianto di cellule staminali del sangue, cosa che farò tra un paio di giorni”, aveva scritto Baricco, spiegando che a donargli le cellule staminali sarebbe stata la sorella Enrica, “donna che ai miei occhi era già piuttosto speciale prima di questa avventura, figuriamoci adesso”. 

La notizia della malattia dell’autore di “Oceano Mare” e “Novecento” ha suscitato molta emozione non solo nel mondo della cultura. “Forza Alessandro” hanno scritto migliaia di persone su tutti i social. 

Native

Articoli correlati