I 65 anni di "Alice nel paese delle meraviglie" targato Disney
Top

I 65 anni di "Alice nel paese delle meraviglie" targato Disney

Nel 1951 la Walt Disney realizzò un film d'animazione basato sul libro di Lewis Carroll. Il film è ancora oggi una delle favole più amate.

Una scena del film di animazione
Una scena del film di animazione
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Luglio 2016 - 15.08


ATF

Nella storia ambientata nella seconda metà dell’ottocento, Alice, la protagonsta, si annoia ascoltando la sua sorella maggiore, sulle rive di un fiume, mentre legge ad alta voce la storia su Guglielmo I d’Inghilterra

Quando sua sorella rimprovera i sogni ad occhi aperti di Alice, la ragazzina racconta al suo gattino Oreste che lei preferirebbe vivere in un mondo dei sogni senza senso chiamato Paese delle Meraviglie. Alice e Oreste vedono passare un Bianconiglio con addosso un gilet, e Alice lo insegue mentre questo si precipita dicendo di essere in ritardo. Alice lo segue in una tana e cade in una voragine. Comincia a galleggiare, grazie alla sua gonna che le fa da paracadute e finisce la caduta a testa in giù. Alice vede il coniglio bianco scomparire in una piccola porta e cerca di seguirlo, ma la serratura parlante della porta le consiglia di cambiare dimensione usando una bevanda e del cibo misterioso. Dopo numerose peripezie e incontri con personaggi fantastici, Alice si ricongiunge infine con la serratura, che le dice che sta avendo un sogno, costringendola a svegliare sé stessa. Alice, e la sorella tornano quindi a casa per il tè.

Leggi anche:  'Cinema di oggi. Spettatori di domani': l'indagine dell'AFIC per comprendere l'impatto dei festival del cinema

Nel 2010 Tim Barton realizza Alice in Wonderland con Johnny Depp, Mia Wasikowska, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter e Crispin Glover. Il film narra le avventure vissute dalla ragazzina narrate nel romanzo ‘Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll’. Infatti nel film hadiciannove anni. 

Native

Articoli correlati