Qual è l'identikit del pubblico di Netflix?
Top

Qual è l'identikit del pubblico di Netflix?

Ecco il profilo tracciato dall'indagine Link Lab della Link Campus University realizzata su un panel di 1000 intervistati.

Netflix
Netflix
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Luglio 2016 - 14.57


ATF

Chi è l’utente medio di Netflix? Guarda meno televisione tradizionale (75,6%), rinuncia spesso al cinema (22,2%) e soprattutto passa meno tempo sui social (25,7%). E’ under 40 (79,8%), con un titolo di studio elevato (62%), in maggioranza di sesso femminile. E’ l’identikit del pubblico di Netflix, secondo l’indagine Link Lab della Link Campus University realizzata su un panel di 1000 intervistati.

Netflix sta cambiando faccia al televisore, che per il campione rimane si’ lo strumento piu’ utilizzato per vedere il video-bouquet proposto (40,4%, contro il 36,2% del pc portatile) ma abdica definitivamente al proprio storico ruolo di portatore verticale di contenuti televisivi. Che sono i film (95,5%) e le serie tv (88,9%), molto più dei documentari (55,4%) e dei contenuti per bambini (20%). “Oggi l’utente Netflix gode di una doppia liberta’ – ha detto la direttrice della ricerca e docente della Link Campus University, Marica Spalletta -: la prima riguarda il ‘come’, ovvero la facoltà di scelta del mezzo tra pc, tv, tablet e altro; la seconda è ancora più importante ed è legata alla possibilità di scegliere quando e quali contenuti guardare. Di fatto secondo l’indagine cio’ che piace a colui che una volta era considerato ‘l’ascoltatore è essere diventato editore di se stesso, mentre il televisore per la prima volta è ridimensionato al proprio ruolo originario, quello di elettrodomestico”.

Leggi anche:  "Cent'anni di solitudine" su Netflix: arriva la serie tratta dal capolavoro di García Márquez

Secondo i dati della ricerca, i seguaci di Netflix (il 49% del campione) sono ‘affezionati’, ‘abitudinari’ e “diversamente interessati”: nel 44,7% dei casi accedono alla piattaforma tutti i giorni, o almeno due/tre volte a settimana (32%), principalmente durante la cena (63,8%). Sbarcato in Italia lo scorso ottobre, Netflix è il servizio più utilizzato, conosciuto dall’82,6% degli intervistati e apprezzato per la possibilita’ di scegliere cosa vedere e quando vederlo (40,4%) e su quale dispositivo farlo (24,1%). Le critiche principali (ma solo il 20,8% è deluso) sono sul fronte dei contenuti: il 41% ritiene la versione italiana troppo modesta rispetto a quella americana, e un ulteriore 40,3% considera il catalogo dei film troppo limitato. La maggioranza infine non disdegnerebbe l’introduzione di alcune novità quali, per esempio, i contenuti pornografici (il 55,6% e’ a favore), mentre una buona percentuale (23,7%) reclama contenuti americani autoprodotti e non presenti in catalogo, come quelli della serie House of Cards.

Native

Articoli correlati