(IN)Habits: il film collettivo di Lab80 a Milano
Top

(IN)Habits: il film collettivo di Lab80 a Milano

Il film collettivo indaga la matrice culturale del ‘sentirsi a casa’ come radice del nostro modo di abitare e, al fondo, della nostra stessa soggettività occidentale.

(IN)Habits: il film collettivo di Lab80 a Milano
Preroll

redazione Modifica articolo

22 Marzo 2016 - 17.36


ATF

Sarà proiettato in prima assoluta al Cinema Beltrade di Milano (IN)Habits, il film a regia collettiva prodotto da Lab80 film, finanziato da Fondazione Cariplo. L’appuntamento è per il 24 marzo 2016 alle ore 20.00.

Il film è esito del secondo percorso laboratoriale ‘immaginariesplorazioni’, durato un intero anno promosso da Dynamoscopio. Dopo l’esperienza di entroterra Giambellino (2013), con questa seconda ricerca-azione il collettivo multidisciplinare Lab80 film si pone l’obiettivo di indagare la matrice culturale del ‘sentirsi a casa’ come radice del nostro modo di abitare e, al fondo, della nostra stessa soggettività occidentale.

Il gruppo di 30 giovani ha lavorato per un anno a Milano, avendo base negli spazi del Primo Quartiere Operaio Solari Umanitaria, un luogo di lunga tradizione di abitare collettivo i cui abitanti sono stati ispiratori e coautori di una riflessione sul senso contemporaneo di abitare insieme.

GUARDA IL TRAILER DEL FILM-DOCUMENTARIO

(IN)Habits, il film-documentario venuto fuori alla fine del progetto, è un viaggio tra quattro esperienze milanesi di abitare collettivo (Solari-Umanitaria, Cenni di Cambiamento, il condominio di artisti di via Malaga e la casa-mondo di via Bligny 42) che trasporta allegoricamente lo spettatore verso un interrogativo: possiamo pensare e sperimentare modi di abitare, senza necessariamente coincidere con uno spazio-casa o con uno spazio-rappresentazione? L’abitare, seguendo la riflessione dell’antropologo Tim Ingold, diventa così ecosistema di pratiche e significati che trasformano i luoghi in un atto generativo e trasformativo di essi.

Leggi anche:  Disney conclude un 2024 di successo e annuncia un 2025 ricco di nuove uscite
Native

Articoli correlati