Pienone alle Giornate del Cinema Muto
Top

Pienone alle Giornate del Cinema Muto

Stanlio e Ollio sono più amati che mai: proiettato The Battle of The Century del 1927

Pienone alle Giornate del Cinema Muto
Preroll

Desk2 Modifica articolo

11 Ottobre 2015 - 10.59


ATF

Nessuno come Stanlio e Ollio e il pubblico delle Giornate del Cinema Muto lo ha dimostrato. La coppia più comica del mondo è ancora la più amata. Ieri al teatro “Verdi” di Pordenone è stato proiettato uno dei primi film di Stan Laurel e Oliver Hardy, “The Battle of The Century” del 1927, film reso celebre dalla battaglia con le 3000 torte di crema.

La pellicola non era mai stata proiettata nella sua integrità fino a ieri sera, ma in tutta la storia del cinema. Finora si conoscevano solo 12 minuti di quello che in origine era un due rulli di 25 minuti. Negli anni ’70 il Museum of Modern Art scoprì un nitrato, incompleto, del primo rullo, e nel 1979 lo diede in prestito, senza preservarlo, alla Blackhawk Films, che vi aggiunse le clip di Youngson del 1957, ottenendo una versione distribuita sul mercato dei 16mm. L’originale 35mm non fu mai restituito al MoMA, ma rispuntò negli anni ’80 presso la Library of Congress, giusto in tempo per essere duplicato prima della sua totale decomposizione.

Leggi anche:  Scorsese inarrestabile: la nuova pellicola sul leggendario Frank Sinatra

Solo nel luglio dello scorso anno, Jon Mirsalis, collezionista, storico e musicista, ha trovato il secondo rullo completo del film, comprendente un’intera sequenza finora sconosciuta e anche una versione più completa della stessa battaglia.

Native

Articoli correlati