Premio Domenico Meccoli, Marco Spagnoli miglior giornalista cinematografico
Top

Premio Domenico Meccoli, Marco Spagnoli miglior giornalista cinematografico

Al bravissimo critico cinematografico di Globalist è stato assegnata l'onorificenza che viene riconosciuta ogni anno a quanti si sono distinti nella scrittura di cinema.

Premio Domenico Meccoli, Marco Spagnoli miglior giornalista cinematografico
Preroll

redazione Modifica articolo

24 Novembre 2012 - 09.42


ATF

Il miglior giornalista cinematografico è il nostro Marco Spagnoli. Al bravissimo critico di Globalist è stato assegnato il “Domenico Meccoli Scriveredicinema”. Si tratta di una onorificenza che viene riconosciuta ogni anno a quanti si sono distinti nell’ambito della scrittura di cinema, come critici, giornalisti, scrittori.

Marco Spagnoli è critico e giornalista cinematografico di riconosciuta fama e collabora con Globalist, scrivendo recensioni e facendo videointerviste molto seguite. Ma Spagnoli è stato anche regista di un film: nel 2009 ha realizzato “Hollywood sul Tevere”, presentato nella sezione Controcampo Italiano alla Mostra del Cinema di Venezia e candidato ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento.

Nel 2011 il documentario Hollywood Invasion è stato scelto come Evento Speciale della sezione Controcampo Italiano della Sesssantottesima Edizione della Mostra del Cinema di Venezia ed è stato candidato al Premio Focal che ogni anno riconosce i migliori film e documentari che utilizzano materiali di repertorio.

E sempre nel 2011 il documentario Diversamente Giovane dedicato a Giovanna Cau leggendaria agente di Federico Fellini, Marcello Mastroianni, Sophia Loren e molti altri grandi nomi, è stato presentato Fuori Concorso al Festival di Roma nella sezione Extra diretta da Mario Sesti.

Leggi anche:  Il ritorno a Cannes di Marco Bellocchio e Valeria Golino

Spagnoli ha anche presentato un documentario sulla vita del regista Montaldo: “Giuliano Montaldo – quattro volte vent’anni”, al Festival Internazionale del film di Roma appena trascorso.

A Marco Spagnoli vanno i complimenti di tutta la redazione di Globalist.

Native

Articoli correlati