La storia impunita della Chiesa di Roma
Top

La storia impunita della Chiesa di Roma

Esce anche in Italia "La puttana di Babilonia" di Fernando Vallejo. Una minuziosa ricostruzione dei crimini compiuti in nome dell'Essere Supremo, "visti" dalla parte delle vittime

La storia impunita della Chiesa di Roma
Preroll

Desk Modifica articolo

21 Novembre 2012 - 12.23


ATF

«In Spagna è stato pubblicato un libro di Fernando Vallejo, La puttana di Babilonia, che se l’avessi scritto io qui in Portogallo mi avrebbero già messo alla gogna appendendomi a un palo in strada. Un testo di denuncia caustico e radicalmente demolitore». Con questo biglietto da visita firmato dal compianto José Saramago arriva anche in Italia il corrosivo capolavoro firmato dallo scrittore colombiano Fernando Vallejo per Logos edizioni (collana Nuovi Mondi). La puttana di Babilonia non è solo un libro dissacratore che narra senza mediazioni storie di papi e anti papi. Rivolgendosi a credenti e non, Vallejo ripercorre con il piglio del giornalista d’inchiesta e la precisione dello storico duemila anni di vita della Chiesa di Roma visti dalla parte delle vittime dell’Inquisizione, dei complotti, delle guerre di religione antiche, moderne e.. contemporanee. Ecco un piccolo assaggio della trama di questo inusuale pamphlet che ha spopolato in Sudamerica e mezza Europa prima di arrivare finalmente qui da noi (con traduzione di Alberto Frigo).

Leggi anche:  Alex Del Piero: un campione sempre in discussione

Durante i ventisei anni del pontificato di Karol Wojtyla, la popolazione mondiale è aumentata di due miliardi. Cifra alla quale ammontava la popolazione complessiva della nostra specie nel 1930, dopo milioni di anni di permanenza sulla Terra. Nessuno è stato tanto responsabile di questo fenomeno quanto lui, che ha viaggiato per 130 paesi nei cinque continenti predicando contro il controllo delle nascite e chiamandosi difensore della vita perché difendeva un ovulo fecondato da uno spermatozoo delle dimensioni di un’ameba. Oggi siamo sette miliardi e il danno è irreparabile. Questa è l’ultima delle grandi infamie della Chiesa. Le otto crociate che devastarono la cosiddetta Terra Santa, lo sterminio delle civiltà indigene in America, l’opposizione alla libertà di coscienza e di parola, nonché a ogni progresso in campo scientifico, il sostegno alla schiavitù, la visione degradante della condizione femminile, l’Inquisizione. Gli albigesi, seguaci dell’eresia catara nel Medioevo e sterminati da Papa Innocenzo III, l’uomo più potente del suo tempo, chiamavano la Chiesa di Roma “meretrice di Babilonia”, servendosi di un’espressione contenuta nell’Apocalisse. Due millenni di crimini, impunità, abusi della fede del “gregge” e godimento della propria impudica ricchezza. Un libro che raccoglie tutti i più grandi crimini autorizzati da un Essere Supremo.

[GotoHome_Home]

Leggi anche:  Scorsese e Spadaro: Dio, la salvezza e la violenza. Dialoghi sulla fede

Vai alla sezione Libri

Native

Articoli correlati