La Chiesa ha venduto 30mila bambini all'insaputa delle madri: l'inchiesta che ha scioccato il Belgio
Top

La Chiesa ha venduto 30mila bambini all'insaputa delle madri: l'inchiesta che ha scioccato il Belgio

Il podcast `Kinderen van de Kerk´ della testata belga Het Laatste Nieuws: la Chiesa cattolica avrebbe infatti venduto circa 30mila bambini all'insaputa delle loro madri.

La Chiesa ha venduto 30mila bambini all'insaputa delle madri: l'inchiesta che ha scioccato il Belgio
Pedofilia nella Chiesa
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Dicembre 2023 - 14.53


ATF

Un’inchiesta clamorosa che svela una pratica agghiacciante, quella pubblicata nel podcast `Kinderen van de Kerk´ dalla testata belga Het Laatste Nieuws. La Chiesa cattolica avrebbe infatti venduto circa 30mila bambini all’insaputa delle loro madri. Nel podcast, madri e figli adottati parlano per la prima volta degli eventi che si sono svolti in un arco temporale che va dalla fine della Seconda guerra mondiale fino agli anni Ottanta. Le donne incinte e non sposate, a quanto riporta la testata, venivano collocate in istituti cattolici, dove subivano umiliazioni e persino abusi sessuali.  

Durante il parto, alcune donne sono state sottoposte ad anestesia generale, mentre altre hanno dovuto indossare una maschera: tutti modi per impedire alle madri di vedere il proprio figlio, che veniva immediatamente separato dopo la nascita. Alcune donne sarebbero state addirittura sterilizzate. Altre sono state costrette a firmare un documento in cui rinunciavano al figlio o gli veniva detto che era nato morto.

I bambini venivano poi venduti per ingenti somme – tra i 10.000 e i 30.000 franchi belgi (all’incirca tra i 250 e i 750 euro), a volte molto di più – a famiglie adottive. I documenti non conservati o distrutti rendono oggi estremamente difficile il processo di ricongiungimento, afferma Debby Mattys (57 anni), che è stata data in adozione dalle suore e ha trascorso oltre 20 anni alla ricerca della sua madre naturale. «Mia madre aveva 18 anni quando ha avuto una gravidanza indesiderata», ha dichiarato a Het Laaste Nieuws.

Leggi anche:  Gaza, il Belgio chiederà di rivalutare l'accordo di associazione con Israele

Nel 2015 la Conferenza episcopale si è scusata con le vittime di adozioni forzate in istituti cattolici presso il Parlamento fiammingo. In risposta alle recenti testimonianze, i vescovi hanno espresso la loro compassione per il dolore e il trauma delle vittime, nota il Brussels Times. La Chiesa chiede un’indagine indipendente sulle condizioni descritte dalle donne coinvolte. 

Native

Articoli correlati