La Groenlandia prende sul serio le minacce di Trump e teme l’arrivo delle truppe Usa. Oggi, il Premier della Groenlandia ha esortato i residenti a fare scorta di cibo per cinque giorni, proprio in considerazione delle dichiarazioni delnpresidente degli Stati Uniti.
Le autorità e i residenti della Groenlandia devono essere pronti a vari scenari, incluso il possibile uso della forza militare da parte degli Stati Uniti, nonostante la bassa probabilità di un tale sviluppo degli eventi. Lo ha dichiarato in una conferenza stampa il Premier dell’isola, Jens-Frederik Nielsen.
Secondo lui, il rischio di un intervento militare non può essere completamente escluso, considerando le dichiarazioni pubbliche della Casa Bianca. In questo contesto, il governo sta elaborando nuove raccomandazioni per la popolazione. In particolare, i residenti – come detto – sono consigliati di avere a casa una scorta di cibo per almeno cinque giorni.
Inoltre, il Premier ha annunciato la creazione di un gruppo di lavoro con la partecipazione di rappresentanti delle autorità locali. Il suo compito sarà quello di preparare misure di emergenza in caso di “possibili interruzioni nella vita quotidiana”.