Donald Trump interviene nella competizione per la leadership del Senato, recentemente riconquistato dai repubblicani, e punta a una scorciatoia nella procedura democratica americana: la possibilità di effettuare nomine per la sua amministrazione e per la magistratura bypassando l’approvazione del Senato, dove anche l’opposizione ha un ruolo nel processo di conferma.
“Ogni senatore repubblicano che aspiri al ruolo di leader del Senato degli Stati Uniti deve accettare le nomine durante le pause dei lavori, altrimenti non riusciremo ad ottenere conferme in tempi rapidi”, è il suo diktat su Truth.
Trump nomina Homan responsabile controllo frontiere Usa
Intanto Trump ha annunciato il ritorno dell’intransigente Tom Homan alla guida dell’agenzia responsabile per il controllo delle frontiere e dell’immigrazione, l’Immigration and Customs Enforcement (Ice) degli Stati Uniti. “Sono lieto di annunciare che l’ex direttore dell’Ice e pilastro del controllo delle frontiere, Tom Homan, entrerà a far parte dell’amministrazione Trump dove sarà responsabile dei confini del nostro Paese (‘Lo zar del confine’)”, ha scritto il tycoon sul suo social network Truth.
Argomenti: donald trump