Dopo il successo di un appello virtuale per mobilitare le donne nere per Kamala Harris, giovedì si è tenuto un evento simile con oltre 160.000 partecipanti, rivolto alle donne bianche, che sembra aver battuto ogni record. Le donne bianche saranno un gruppo demografico chiave per i democratici per vincere questa elezione.
La campagna presidenziale di Harris, che diventerebbe la prima donna presidente degli Stati Uniti se vincesse per i democratici a novembre, e diventerebbe la prima donna nera e sud asiatica a essere candidata alla presidenza di un partito importante se venisse confermata alla convention nazionale democratica il mese prossimo, è decollata rapidamente da quando Joe Biden ha annunciato domenica scorsa che si sarebbe ritirato dalla sua campagna di rielezione.
“È il nostro turno di presentarci. Ecco cosa stiamo facendo. Tenete questa data e ora”, si leggeva sul volantino virtuale per un evento che invitava le donne bianche, la maggior parte delle quali tende a votare repubblicano, a mobilitarsi per Harris, ampiamente condiviso sui social media. “White Women: Answer the Call”, una chiamata Zoom ispirata alla chiamata per le donne nere tenutasi all’inizio di questa settimana, ha visto la partecipazione di 164.000 donne bianche, stabilendo a quanto si dice un record mondiale come il più grande incontro Zoom della storia. Quasi 2 milioni di dollari sono stati raccolti per Harris in meno di due ore giovedì sera.
La chiamata Zoom che ha dato il via a tutto è stata ospitata domenica da Win With Black Women, un gruppo di leader e organizzatrici donne nere, a poche ore dalla decisione di Biden, e ha visto la sorprendente partecipazione di 44.000 persone, raccogliendo più di 1,5 milioni di dollari per la campagna in erba di Harris.
Le decine di migliaia di coloro che non hanno potuto accedere a quella chiamata perché era al completo l’hanno trasmessa in streaming su altre piattaforme come Twitch, Clubhouse e YouTube.
È stata solo una delle numerose chiamate ospitate dal gruppo dal 2020, quando è stato fondato dallo stratega Jotaka Eaddy.
Un appello Win With Black Men, ispirato anche dall’appello con le donne nere, ha raccolto più di 1,3 milioni di $ per sostenere Harris da oltre 17.000 donatori lunedì.
Shannon Watts, un’importante attivista per il controllo delle armi, ha organizzato l’evento di giovedì, che ha visto la partecipazione di relatori tra cui l’attrice Connie Britton, l’ex star del calcio statunitense Megan Rapinoe, la rappresentante della Camera degli Stati Uniti Lizzie Fletcher e il musicista Pink. Il gruppo aveva raccolto più di 8,5 milioni di $ entro venerdì pomeriggio, ha twittato Watts.