A Gaza City pesante attacco israeliano: migliaia di palestinesi in fuga da un'area già devastata
Top

A Gaza City pesante attacco israeliano: migliaia di palestinesi in fuga da un'area già devastata

Gli abitanti di Gaza City hanno denunciato uno degli attacchi più pesanti da parte delle forze israeliane dal 7 ottobre, costringendo migliaia di palestinesi a fuggire da un'area già devastata nelle prime settimane di guerra durata nove mesi.

A Gaza City pesante attacco israeliano: migliaia di palestinesi in fuga da un'area già devastata
Palestinesi a Gaza
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Luglio 2024 - 23.19


ATF

Gli abitanti di Gaza City hanno denunciato uno degli attacchi più pesanti da parte delle forze israeliane dal 7 ottobre, costringendo migliaia di palestinesi a fuggire da un’area già devastata nelle prime settimane di guerra durata nove mesi.

L’ultima incursione israeliana nel settore orientale di Gaza City è avvenuta mentre i partiti della coalizione di estrema destra israeliana hanno minacciato nuovamente di interrompere i negoziati in corso in Qatar per un cessate il fuoco, sostenendo che fermare i combattimenti adesso sarebbe un errore enorme.

L’attività militante sporadica ha ostacolato gli sforzi israeliani per mantenere il controllo a Gaza. Nonostante mesi fa abbia rivendicato l’autorità sull’area di Gaza City, Israele ha dovuto fare i conti con persistenti sacche di resistenza, costringendo a riconsiderare la sua strategia militare e a ridistribuire le forze.

Prima della recente offensiva, l’esercito israeliano aveva dichiarato di aver emesso ordini di evacuazione nella zona presa di mira.

Il servizio di emergenza civile del territorio ha detto a Reuters di ritenere che decine di persone siano state uccise a Gaza City ma che le squadre non siano state in grado di raggiungerle a causa delle offensive in diverse aree.

Leggi anche:  Bombe israeliane contro una scuola dell'Onu a Nuseirat: 16 morti e oltre 100 feriti

Fonti locali hanno detto che aerei da guerra israeliani hanno bombardato un appartamento residenziale vicino a un nodo industriale a sud di Gaza City, uccidendo due cittadini e ferendone altri cinque. Hanno detto che una casa a sud di Gaza City è stata bombardata, uccidendo una persona e ferendone altre sette.

“Testimoni oculari hanno affermato che migliaia di cittadini sono stati sfollati dalle zone a sud-ovest della città verso il nord-ovest e hanno trascorso la notte per strada senza riparo”, ha detto una fonte.

Sayeda Abdel-Baki, che si stava rifugiando a casa dei suoi parenti nel quartiere Daraj di Gaza City, ha detto all’Associated Press: “Siamo fuggiti nell’oscurità in mezzo a pesanti attacchi. Questo è il mio quinto spostamento.”

I medici dell’ospedale battista arabo al-Ahli di Gaza City hanno dovuto evacuare i pazienti nell’ospedale indonesiano, già affollato e poco attrezzato, nel nord della Striscia di Gaza, hanno detto funzionari sanitari palestinesi.

Secondo una dichiarazione militare israeliana, le forze israeliane stavano operando “seguendo informazioni di intelligence che indicavano la presenza di infrastrutture, agenti operativi, armi e stanze di investigazione e detenzione dei terroristi di Hamas e della Jihad islamica, anche nel quartier generale dell’Unrwa”.

Native

Articoli correlati