Israele: "Immagina se gli ostaggi fossero coloni"
Top

Israele: "Immagina se gli ostaggi fossero coloni"

Il governo in cui (copyright Haaretz) “i ministri fanno a gara a chi è più fascista”, ha messo in pratica un’altra gerarchizzazione tra cittadini, stavolta interna alla maggioranza ebraica

Israele: "Immagina se gli ostaggi fossero coloni"
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

6 Aprile 2024 - 15.12


ATF

Per il governo più di destra nella storia d’Israele, non tutti i cittadini sono uguali. Globalist al tema ha dedicato decine di articoli, alla discriminazione, in ogni campo, subita dalla minoranza araba (oltre il 20% della popolazione), discriminazione istituzionalizzata nel luglio 2018 con la Legge su Israele, Stato della Nazione ebraica, votata a maggioranza dalla Knesset (il Parlamento israeliano), 

Il governo in cui (copyright Haaretz) “i ministri fanno a gara a chi è più fascista”, ha messo in pratica un’altra gerarchizzazione tra cittadini, stavolta interna alla maggioranza ebraica. Non ci riferiamo al sostegno finanziario, militare, legislativo, elargito a piene mani verso i coloni. Né ai soldi sottratti all’istruzione pubblica a favore del circuito delle yeshivas (le scuole talmudiche) gestito privatamente dai partiti religiosi. E l’elenco dei favori potrebbe andare per le lunghe. 

Ma la vergogna discriminatoria tocca il suo zenit quando in gioco è la vita delle persone. Ci riferiamo agli ostaggi israeliani in cattività a Gaza.

La colpa di essere kibbutzim

In cosa consista questa ignobile discriminazione lo chiarisce molto bene, su Haaretz, Carolina Landsmann.

“Immagina per un momento che tutti gli ostaggi siano coloni. Immagina che le giovani ostaggi siano studentesse vestite in modo modesto di un liceo religioso femminile, gli uomini con la barba, il kippot in testa e lo tzitzit che penzola dalla canottiera.

Pensi davvero che l’approccio del governo e dei suoi sostenitori nei confronti degli ostaggi sarebbe lo stesso? Ok, va bene. Ora immagina che Naftali Bennett fosse il primo ministro il 7 ottobre. Oppure, se vuoi davvero sbizzarrirti, immagina cosa sarebbe successo se Yair Lapid fosse stato sulla poltrona di primo ministro quando migliaia di terroristi di Hamas hanno violato il confine, hanno preso il controllo e dato fuoco al quartier generale della Divisione di Gaza, hanno preso ostaggi, hanno sequestrato e distrutto kibbutzim e altre comunità, sono arrivati fino a Ofakim, hanno bruciato le case con le persone ancora all’interno, hanno brutalmente ucciso 1.200 civili, tra cui anziani, donne e bambini, e hanno rapito circa 240 persone a Gaza.

Solo per un momento, immagina gli abissi di follia che Benjamin Netanyahu e i suoi devoti avrebbero raggiunto. Immagina la furia e la violenza che avrebbero vomitato, i loro volti contorti dall’odio. Immagina Yinon Magal e il suo programma “The Patriots” che chiedono la testa di Lapid su un piatto d’argento sera dopo sera.

Perché solo Lapid? Prendiamoli tutti, a partire da Mansour Abbas, il cui partito United Arab List faceva parte del governo Bennett-Lapid. Come la mise Netanyahu all’epoca? “Un governo che dipende dai sostenitori del terrore non può combattere il terrore. Un governo che dipende dal Consiglio della Shura dei Fratelli Musulmani non è in grado di difendere i nostri cittadini e di proteggere i nostri soldati”. Ah, ma tu lo sei.

Leggi anche:  Viaggio nell'esercito d'Israele: così la destra sta snaturando un pilastro nazionale

Non c’è alcuna possibilità che il governo guidato da Bennett e Lapid sia durato sei mesi, figuriamoci sei giorni. Pensa a cosa avrebbero fatto se il nord fosse stato deserto e trasformato in una grande zona di sicurezza sotto costante attacco di Hezbollah, con gli Houthi che sparavano missili su Eilat.

Ti dico io cosa sarebbe successo: I discepoli di Bibi, i coloni e i kahanisti avrebbero messo a ferro e fuoco il paese – niente di questa unità e “Insieme vinceremo”. Niente di tutto questo “Siamo tutti fratelli”. Avremmo visto linciaggi di arabi israeliani e plotoni di esecuzione per i “traditori”.

È doloroso osservare l’ingenuità e l’obbedienza patriottica delle famiglie degli ostaggi, che hanno acconsentito a tacere e a seguire le regole del governo. Hanno perso tempo prezioso. È difficile credere che il governo abbia deciso di abbandonare gli ostaggi. Anche quando pronunci queste parole ad alta voce, il tuo cuore si rifiuta di farle entrare nel vivo. Il dibattito sulla restituzione degli ostaggi è simile a quello sulla pace. In nessuno dei due casi le persone si mostrano ostili all’idea. Tutti vogliono la pace e tutti vogliono riportare indietro gli ostaggi.

Ti sei mai trovato a discutere con qualcuno che ha ammesso di non volere la pace? (“Preferisco la guerra alla pace, sono fatto così”) o con qualcuno che ha dichiarato di non voler mai vedere gli ostaggi tornare a casa (“In realtà, sono favorevole al fatto che rimangano a Gaza”).

Gli oppositori della pace sono sempre le persone che vogliono la pace, ma… Gli oppositori dell’accordo sugli ostaggi sono tutti a favore del ritorno degli ostaggi, ma…

Ma non a qualsiasi prezzo, non se significa liberare assassini con le mani sporche di sangue, non a costo di porre fine alla guerra. Nessuno dice di essere contrario alla restituzione degli ostaggi. Tutti vogliono riaverli indietro; non ci sono dubbi. Solo che non sono disposti a pagarne il prezzo.

A entrambi questi gruppi dico che volere veramente qualcosa significa essere pronti a pagare il prezzo che non si vuole pagare. Un desiderio vago e astratto non ha senso.

A questo punto, il desiderio di riportare indietro gli ostaggi richiede la fine della guerra. Il governo vuole continuare la guerra, il che significa che non vuole riportare a casa gli ostaggi. E tu?”.

Leggi anche:  Israele, il senso del governo "Nyet-anyahu"

Memoria selettiva

Annota in proposito, sempre sul quotidiano progressista di Tel Aviv, Uri Misgav: “È passato mezzo anno dall’invasione di Israele da parte di Hamas, dal massacro della popolazione e dei bambini, dallo stupro delle donne, dal rapimento dei cittadini e dei soldati, dalla distruzione del sud e dall’abbandono del nord. Prima di tutto, vorrei chiedere se qualcuno sa cos’è questo “solo la pressione militare riporterà a casa gli ostaggi”? Come sta andando con la “distruzione di Hamas” e con la “vittoria assoluta”? Come sta Yahya Sinwar, che “si aggira nei tunnel come un topo, disconnesso dal mondo”?

Lo chiedo perché dopo che una fiaccola è stata lanciata sul marciapiede e un blocco stradale e mezzo sono stati violati per un momento a Gerusalemme, abbiamo avuto una nuova ondata di populismo, bigottismo e vigliaccheria contro la protesta degli israeliani patriottici. Non mi riferisco a lacchè come Amichai Chikli, a jihadisti ebrei come Itamar Ben-Gvir e Bezalel Smotrich, o al figlio del primo ministro Yair Netanyahu dalla prima linea di Miami (che ha scritto “le violente fiaccolate erano il marchio di fabbrica dei nazisti” e ha condiviso che “i rivoltosi anarchici, la maggior parte dei quali sono utili idioti, sono stati lasciati a fare il lavoro sporco”).

I lealisti di Netanyahu affermano che i manifestanti hanno messo in pericolo la sua vita mentre lo Shin Bet e Gantz mettono in guardia dalla violenza

Benny Gantz ha annunciato: “Siamo fratelli, una sola nazione, in uno dei suoi momenti difficili – non dobbiamo tornare al 6 ottobre”. Non siamo in un “momento difficile”. Siamo già da mezzo anno in un incubo che Gantz è complice nel perpetuare. L’unico che ha insistito per riportarci al 6 ottobre è Gantz, quando il giorno dopo il massacro galoppò con gli occhi umidi tra le braccia di Netanyahu.

Gideon Sa’ar ha dichiarato: “Questo è superare il limite. Inoltre, non fa bene a nessuna causa e non fa progredire nulla”. Sa’ar è sempre stato coccolato dai media. È stato dipinto come onnisciente, un genio della politica, un brillante analista. Siamo un po’ stanchi delle sue osservazioni gelide su ciò che è positivo per la causa. Quando si tratta di oltrepassare i limiti, farebbe meglio a mostrare un po’ di umiltà. Dal 7 ottobre, ha oltrepassato il limite una volta unendosi a Netanyahu, due volte quando ha dichiarato di non escludere di entrare nel suo governo, tre volte quando ha smantellato il Partito di Unità Nazionale e una quarta volta quando ha lasciato il governo dopo che Ben-Gvir ha silurato la sua possibilità di ottenere un posto nel gabinetto.

Leggi anche:  Passover di guerra, le sette "piaghe" di Netanyahu

Chili Tropper ha avvertito: “Le violente proteste potrebbero fare a pezzi Israele”. Lui e quelli come lui hanno spiegato per anni che le proteste rendono Netanyahu più forte, scoraggiano la maggioranza silenziosa, impediscono ai destri di unirsi e sono quindi strategicamente sbagliate. Nel frattempo, ha guidato il movimento per unirsi a Netanyahu due volte, salvando la sua carriera. Lo apprezzo molto, ma Israele è in crisi da molto tempo. E non c’è alcuna possibilità di ricucire la situazione finché lui e i suoi colleghi serviranno lealmente Netanyahu, Smotrich e Ben-Gvir.

Martedì sera, il capo del servizio di sicurezza Shin Bet Ronen Bar ha abbandonato una riunione sugli ostaggi e si è precipitato sul luogo della protesta. Ai media è stato detto che è venuto “per tenere d’occhio gli eventi e le disposizioni di sicurezza”. Si tratta di un’affermazione imprecisa, per dirla in modo delicato. Proprio come la notte delle proteste per il licenziamento di Gallant l’anno scorso, Bar è stato convocato in modo isterico direttamente dal nido del cuculo. Il suo intervento è consistito in una dichiarazione ai media su “una tendenza preoccupante che potrebbe portare a regni pericolosi che non dobbiamo raggiungere”.

Strano. Non ricordo una sua dichiarazione al pubblico dal 7 ottobre. Non sul ruolo dello Shin Bet nel fiasco dell’intelligence. Né sull’incitamento della destra jihadista contro i manifestanti, gli arabi e i giornalisti. Nemmeno sulla folle violenza della polizia, che quella notte consisteva in bande di teppisti in uniforme che attaccavano i manifestanti con colpi mortali e un attacco di gruppo contro giovani donne.

Concludo che questi “regni pericolosi” sono il rovesciamento del governo malato di Netanyahu e la salvezza di Israele dai suoi artigli. E questo, come l’accordo sugli ostaggi e lo stop alla disastrosa guerra di Gaza, può essere ottenuto solo attraverso le proteste delle masse e delle famiglie degli assassinati e dei rapiti. Abbiamo già visto cosa hanno da offrire i generali silenziosi e i servili collaboratori. Avete avuto un generoso periodo di grazia di sei mesi, non avete portato alcun beneficio reale e avete causato un danno considerevole. Siediti in silenzio. Ora è il nostro turno”.

Native

Articoli correlati