Israele, molti nemici molto (dis)onore
Top

Israele, molti nemici molto (dis)onore

L’infelice detto mussoliniano, ben si addice a Benjamin Netanyahu. Ne parla

Israele, molti nemici molto (dis)onore
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

28 Marzo 2024 - 16.11


ATF

Amos Harel è ritenuto, a ragione, uno dei più autorevoli analisti politici israeliano. Autorevole per equilibrio, competenza, chiarezza nell’esposizione, indipendenza di pensiero, onestà intellettuale. E, cosa non meno importante, entrature giuste negli ambienti politici del Paese, che gli permettono di andare in profondità sui temi più scottanti.

Un esempio è un suo recente report per Haaretz.

Molti nemici moto (dis)onore

L’infelice detto mussoliniano, ben si addice a Benjamin Netanyahu. Annota Harel: “Non è del tutto chiaro il motivo, ma il Primo Ministro Benjamin Netanyahu è sembrato determinato a scontrarsi con il maggior numero di parti possibile questa settimana. Ecco il “raccolto” degli ultimi due giorni: una grave crisi con gli Stati Uniti, che si sono rifiutati di porre il veto a una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu (compreso l’ordine di Netanyahu di fermare una delegazione israeliana che stava per partire per Washington), il ritorno della maggior parte dei membri della delegazione israeliana per i negoziati sull’accordo degli ostaggi in Qatar dopo che Hamas ha rifiutato la proposta e le turbolenze politiche nella coalizione a causa della disputa su una proposta di legge che esenterebbe gli ultraortodossi dall’arruolamento nell’esercito.

A lungo termine, la crisi con l’amministrazione Biden è la più preoccupante. Israele si comporta come se fosse un topo che ruggisce. Ma non c’è nulla di comico nello scenario attuale. Circa il 70% delle importazioni di Israele nel settore della difesa sono fornite dagli Stati Uniti, per non parlare degli aiuti americani alla difesa per un valore di 3,8 miliardi di dollari all’anno, che continueranno a sostenere Israele almeno fino al 2028. Non è chiaro come un Paese che dipende completamente dalle armi e dagli armamenti americani (che sono stati anche l’argomento della visita del Ministro della Difesa Yoav Gallant a Washington questa settimana) e che ha un disperato bisogno del sostegno politico americano, si permetta di mostrare un atteggiamento così sprezzante nei confronti dell’unica potenza mondiale che vuole ancora il meglio per lui.

Questo non riguarda solo le frequenti minacce di Netanyahu di occupare la città meridionale di Gaza, Rafah, alle quali l’amministrazione Biden si sta opponendo pubblicamente. Verranno emanate ulteriori sanzioni americane, come ad esempio ulteriori misure contro i coloni israeliani violenti e le organizzazioni impegnate nella creazione di avamposti illegali in Cisgiordania, nonché restrizioni dichiarate o non dichiarate sul trasferimento di munizioni. Questi provvedimenti influenzeranno anche il modo in cui gli Stati dell’Unione Europea si comporteranno con Israele. Inoltre, qualsiasi interruzione nella fornitura di armi influirà su un’eventuale futura guerra con Hezbollah.

Leggi anche:  Israele si oppone alle sanzioni sul suo battaglione di estremisti di destra noto per i suoi abusi contro i palestinesi

Negli ultimi giorni si è verificata una violenta escalation nel nord di Israele. L’aviazione ha colpito due volte in profondità in Libano, a nord-est di Beirut e nella zona della Valle del Libano, prendendo di mira i droni di Hezbollah. Hezbollah si è vendicato e ha preso di mira l’unità di controllo aereo settentrionale dell’Israel Air Force a Monte Meron, lanciando decine di razzi verso il nord di Israele.

Lunedì, poche ore dopo l’aggravarsi della crisi tra Israele e Stati Uniti, Hamas ha rifiutato l’ultima offerta di mediazione americana per un potenziale accordo sugli ostaggi, a cui Israele aveva risposto positivamente all’inizio della settimana. L’ufficio di Netanyahu ha rilasciato una dura dichiarazione in cui incolpava Hamas per le difficoltà nel raggiungere un accordo (il che è vero) e lo collegava alla decisione americana alle Nazioni Unite (questa affermazione necessita di ulteriori prove).

Supponendo che il leader di Hamas nella Striscia di Gaza, Yahya Sinwar, sia colui che decide le azioni del gruppo e considerando che i suoi contatti con la leadership di Hamas in Qatar non sono ininterrotti, è difficile capire come sia stato ispirato dagli eventi dell’Onu a irrigidire le sue posizioni, come sostiene l’ufficio di Netanyahu.

Nel frattempo, nella Striscia di Gaza, l’Idf ha stretto l’assedio all’ospedale Al-Shifa, dove sono rintanate diverse decine di membri di Hamas e della Jihad Islamica. Gli ufficiali della Divisione 162, che conduce l’operazione, stimano che diversi membri di alto livello di entrambe le organizzazioni siano ancora lì. Finora le forze dell’ordine hanno arrestato più di 500 palestinesi sospettati di essere affiliati ad Hamas e alla Jihad islamica, comprese figure chiave. Si tratta di un successo tattico impressionante, che è stato preceduto da un inganno (Hamas credeva che l’Idf si stesse preparando a fare un raid nei campi profughi nel centro della Striscia di Gaza).

Le prove raccolte dall’Idf indicano che sia Hamas che la Jihad Islamica sono riusciti a tornare all’ospedale e a utilizzarlo come quartier generale. Eppure, la comunità internazionale critica Israele a causa della massiccia distruzione delle infrastrutture mediche e dei danni causati ai pazienti.

Leggi anche:  Israele-Iran: non c'è peggior politica della vendetta

Tuttavia, contrariamente alle leggi di guerra, l’uso dell’ospedale come sito militare non comporta molti controlli. Dopo quasi mezzo anno di guerra, Israele fatica a far valere le proprie ragioni, soprattutto se si considerano i numerosi civili palestinesi uccisi e l’acuta crisi umanitaria che, nel nord della Striscia, sta raggiungendo la carestia.

Il colonnello John Spencer, esperto di guerra urbana dell’Accademia Militare Americana di West Point, afferma che l’Idf ha affrontato una sfida eccezionale nel tentativo di ridurre i danni ai civili e di affrontare il nemico in un combattimento sotterraneo che non ha precedenti in altre guerre.

Ma l’opinione di Spencer non è condivisa nell’arena internazionale e nemmeno a Washington, dove cresce il disagio per l’intreccio della guerra, le uccisioni e la distruzione che Israele si sta lasciando dietro a Gaza.

Nell’arena interna di Israele, martedì Netanyahu ha compiuto sforzi frenetici per evitare un’altra grave crisi politica legata a una proposta di legge che esenterebbe gli studenti ultraortodossi della yeshiva dall’arruolamento nell’esercito. C’è una certa somiglianza con la politica di Netanyahu nei confronti di Hamas, perché anche su questo tema sembra che eviti di prendere una decisione. (C’è un enorme divario tra le promesse di Netanyahu di “vittoria totale” e il fatto che solo circa quattro squadre di brigata da combattimento sono attualmente a Gaza).

La proposta di legge non prevede l’innalzamento dell’età di esenzione per gli ultraortodossi a 35 anni, un’età che avrebbe mantenuto gli studenti nella yeshiva per molti anni. Ma in base all’esperienza, la vaga discussione sui numeri irrilevanti di reclutamento e l’evitamento da parte del governo di imporre sanzioni economiche e penali in caso di evasione, indicano che dietro il disegno di legge non c’è la reale intenzione di risolvere un problema così cruciale per la società israeliana.

Netanyahu dipende dai partiti ultraortodossi così come dipende dai partiti di estrema destra. E proprio come è terrorizzato dal discutere di Gaza dopo la guerra – perché potrebbe portare alla caduta del suo governo – è anche riluttante a danneggiare lo status unico che gli ultraortodossi si sono costruiti.

L’approccio di Netanyahu al disegno di legge lo mette in rotta di collisione con tre parti distinte: la Corte Suprema, che chiederà risposte più chiare sulla violazione del diritto all’uguaglianza, la fazione della Knesset del Partito di Unità Nazionale e i militari dell’esercito e le loro famiglie.

Leggi anche:  Israele ascolta quel video messaggio: liberare gli ostaggi è una priorità assoluta

La rabbia di questi ultimi sta aumentando e negli ultimi giorni si è espressa con le prime manifestazioni di protesta. Con il tempo, questo potrebbe ostacolare la motivazione a prestare servizio nell’esercito, soprattutto tra i riservisti, in un momento in cui il carico di lavoro per loro è destinato ad aumentare.

Negli ultimi anni il comando superiore dell’Idf ha cercato di evitare di essere coinvolto nelle controversie relative alla legge, ma ora le cose si stanno complicando. Il carico di missioni dell’esercito e il numero di vittime in guerra aumentano la necessità di un maggior numero di soldati da combattimento e la disuguaglianza nei confronti dei giovani ultraortodossi non è mai stata così evidente.

La principale questione politica riguarda la reazione dei ministri Benny Gantz e Gadi Eisenkot, che si sono dichiarati contrari alla legge. I due sono anche preoccupati per il modo in cui viene gestita la guerra e soprattutto per il ritardo nell’ottenere un accordo sugli ostaggi, almeno in parte a causa di Netanyahu, secondo loro. Ma negli ultimi giorni Gantz ha segnalato che si dimetterà dal governo solo se il disegno di legge verrà approvato in sede legislativa, attraverso una terza lettura alla Knesset tra circa tre mesi. Per il momento, Gantz preferisce continuare ad abbracciare la sua immaginaria montagna di mandati, come risulta dai recenti sondaggi, e non vuole agitare le acque.

Questo potrebbe rivelarsi un errore, perché a un certo punto la continua catena di fallimenti del governo – dal 7 ottobre, passando per la gestione della guerra e l’impossibilità di ottenere un accordo sugli ostaggi – sveglierà l’opinione pubblica dal suo torpore.

Alla luce degli eventi degli ultimi giorni – conclude Harel – ci si chiede ancora una volta cosa stia succedendo a Gantz ed Eisenkot e quando lasceranno il gabinetto in modo tale da sconvolgere il sistema politico, anche se non farà cadere immediatamente il governo”.

L’interrogativo che pone Harel si presta a varie supposizioni e tentativi di risposta. La dietrologia e il retroscenismo impazzano anche in Israele. Ma forse, più alla politologia bisognerebbe affidarsi alla psicologia. E farsi aiutare dal grande Alessandro Manzoni. Laddove nei Promessi Sposi, don Abbondio di fronte al Cardinale Federico Borromeo confessa spontaneamente “Il coraggio, uno, se non ce l’ha, mica se lo può dare”. 

Native

Articoli correlati