Israele, anche la pubblicità è militarizzata e fascistizzata: il latte "patriottico"
Top

Israele, anche la pubblicità è militarizzata e fascistizzata: il latte "patriottico"

Quella di Rogel Alpher è una voce fuori dal coro. Voce critica rispetto ad una “fascistizzazione” della quotidianità d’Israele, che investe anche la pubblicità.

Israele, anche la pubblicità è militarizzata e fascistizzata: il latte "patriottico"
Israele e Netanyahu
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

28 Marzo 2024 - 19.25


ATF

Quella di Rogel Alpher è una voce fuori dal coro. Voce critica rispetto ad una “fascistizzazione” della quotidianità d’Israele, che investe anche la pubblicità.

Quel latte “patriottico”

“Il mondo della pubblicità israeliana – annota Alpher su Haaretz – ha subito un processo di fascistizzazione accelerato dal 7 ottobre. I tratti nazionalisti e patriottici di ogni prodotto vengono enfatizzati. Sono il motivo per acquistarlo. “Materna è orgogliosa di essere israeliana”. Ma non è questo il motivo per acquistare questa particolare marca di latte artificiale.

Il motivo è che il consumo del prodotto ti renderà un patriota israeliano migliore e più fedele. “L’orgoglio di essere israeliano è il prerequisito. Senza di esso, non abbiamo nulla di cui parlare.

Al giorno d’oggi, un marchio deve dichiarare pubblicamente il suo orgoglio di essere israeliano, il che significa anche orgoglio per le azioni di Israele nella Striscia di Gaza – le azioni che stanno facendo di Israele uno stato paria ed evitato. Le azioni che hanno reso il Primo Ministro Benjamin Netanyahu, il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il Presidente russo Vladimir Putin i leader mondiali che più sperano in una vittoria elettorale di Donald Trump a novembre.

La condizione per la messa in onda dello spot è la promessa di fedeltà alla marcia della follia di Israele. Ma perché comprare Materna? Beh, l’azienda sostiene che “ci sono cose che solo una madre israeliana capisce” e “cose che solo un padre israeliano sente”. Questa, ovviamente, è una bugia, una distorsione della realtà. Non c’è nulla che solo una madre israeliana capisca e nulla che solo un padre israeliano senta.

Non c’è nessuna unicità israeliana, biologica o culturale, che permetta ai genitori israeliani di capire e sentire cose che i genitori di altri paesi non possono capire. Non c’è alcuna superiorità ebraica che permetta ai genitori israeliani di raggiungere livelli di sensibilità o di emozione superiori a quelli dei genitori di altri paesi. Le madri israeliane capiscono esattamente quello che capiscono le madri canadesi (che si rifiutano di vendere armi a Israele), francesi, australiane o palestinesi. Né più né meno.

Ci sono madri israeliane eccellenti, altre pessime e altre ancora che vanno bene. I padri israeliani si sentono esattamente come si sentono i padri in Svezia, in Gran Bretagna, in Spagna, in Kentucky, a Novosibirsk e a Nairobi.

Essere israeliani, di per sé, non offre alcun vantaggio ai genitori. L’affermazione che lo fa, che è chiaramente l’obiettivo di Materna, deriva da una combinazione di deriva da una combinazione di etnocentrismo, supremazia ebraica e ultranazionalismo. Le madri e i padri israeliani non sono migliori. Non sono più nobili, più sensibili o più comprensivi.

La mentalità dimostrata da Materna denota un processo che si sta verificando nella società israeliana. Il mainstream sta assumendo le caratteristiche di un culto, esemplificate al meglio dalla sua reazione all’hasbara, la difesa pubblica. È un’ossessione. Il mainstream israeliano è convinto che Netanyahu abbia ragione.

Secondo quanto riportato dal giornalista israeliano Barak Ravid sul sito web di notizie Axios, Netanyahu ha detto venerdì, dopo che il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha parlato al gabinetto di guerra, che Israele sarà impegnato a Gaza “per decenni”. Blinken ha avvertito che Israele sarà costretto a governare Gaza e sarà bloccato lì rimanendo uno stato paria, ma la verità è che gli israeliani sono indifferenti. Non gli importa nulla di Netanyahu. Può andarsene: è la guerra che non vogliono abbandonare.

Leggi anche:  Google licenzia 28 dipendenti che avevano protestato contro il contratto cloud con il governo israeliano

Vogliono l’isolamento internazionale. Vogliono sentirsi giusti, nobili, speciali, privilegiati, come nella pubblicità del Materna, e il fatto che tutto il mondo sia contro di loro non fa che rafforzarli. Perché dal 7 ottobre abbiamo assistito alla nascita di una mentalità di culto. Chiunque nel mondo non sia d’accordo con noi è stupido, illuso o da compatire. Chiunque non accetti la giustezza assoluta di Israele è pazzo. O un nazista.

Ci sono cose che solo gli israeliani capiscono. Ci sono cose che solo gli israeliani sentono. La cecità del mondo dimostra l’inferiorità dei goyim. E il culto si sta avviando verso il suicidio di massa”.

Le angosce di una madre

Mika Almog è una scrittrice, editorialista e attivista israeliana. Scrive sul quotidiano progressista di Tel Aviv: “Questa settimana ho tolto le foto di famiglia dal frigorifero per pulirlo e il mio sguardo si è posato su una foto di me con mio figlio.

Ora ha 16 anni, studia per gli esami di maturità e fa molta palestra, ma nella foto ha solo tre anni: le sue braccia avvolte intorno al mio collo mentre mi dà un bacio sulla guancia, i miei occhi chiusi, sorridendo beatamente.

E un pensiero mi è balenato nella mente. E non era “È così dolce” o “Il tempo vola”.

Era: “Chissà se un giorno questa foto accompagnerà il titolo di un giornale in cui si dice che è stato ucciso in combattimento”.

Dopo tutto, anche le parole che sto scrivendo ora, come “Operazione Spade di Ferro” (il nome con cui l’esercito israeliano ha ribattezzato questa guerra contro Hamas) potrebbero un giorno far parte di un commovente servizio sui soldati caduti nella guerra “Operazione Pugnali d’Oro” nel 2029. “Come faceva a saperlo?” Il giornalista penserà: “Quale intuizione materna le ha rivelato, con anni di anticipo, l’imminente tragedia?”.

Passeranno alcuni anni e avrò un nipote che si chiamerà come lui.

E se hai pensato che l’articolo originale fosse commovente, immagina quanto sarà toccante la storia della caduta di mio nipote nella guerra “Operazione Titanium Machetes” del 2041. Da far rizzare i capelli. Perché anche mio nipote non ancora nato è soggetto allo stesso destino. Basta chiedere a Yael Alon, che si presenta a ogni manifestazione con un cartello straziante: “Mio padre è stato ucciso nel Fiasco del 1973, mio figlio è stato ucciso nel Fiasco del 2023”.

E io, madre israeliana, davanti al frigorifero, sopraffatta da un dolore anticipato, mi sono chiesta: per quanto tempo continueremo a partorire soldati morti?

E come mai siamo ancora incantati dalla falsa promessa dei nostri leader di una “vittoria totale”, quando chiunque abbia più di 20 anni dovrebbe già sapere che nella vita non esiste una cosa “totale”, nulla è assoluto, tutto è un compromesso? Come mai siamo ancora disposti a sostenere questa fantasia infantile, pagata con il sangue dei nostri figli?

E come mai quando ci viene detto “una volta per tutte” per la duecentesima volta, crediamo ancora che ci sia un colpo di grazia che possa sostituire il compromesso, e questa guerra sarà quel colpo definitivo? Com’è possibile che crediamo ancora a questa bugia, quando l’unica “una volta per tutte” che la realtà israeliana ci fornisce è che “una volta” seppelliti i nostri cari nella terra, essi rimangono lì, “per sempre”?

Leggi anche:  Aharon Haliva: il generale che guidava l'intelligence si è dimesso dopo il fallimento del 7 ottobre

E poi ho capito.

Quando guardo avanti, il mio sguardo è rivolto al futuro. Ma l’attuale governo israeliano, coloro che traggono profitto da questa guerra, non guardano al futuro, ma all’eternità.

Sia che si tratti di rimanere al potere a tempo indeterminato, sia che si tratti di una versione distorta del regno dei cieli in cui i discendenti di uno dei figli di Abramo hanno annientato i discendenti dell’altro. Non è l’ideologia che conta, ma la prospettiva.

Perché quando il tuo sguardo è fisso sull’eternità, noi non siamo nemmeno un pixel. Noi, cioè noi e i nostri figli morti, e i nostri figli destinati a morire, coloro che ne sono usciti vivi ma la morte è stata marchiata per sempre nei loro corpi e nelle loro anime, le migliaia di famiglie distrutte dal lutto, i 200.000 rifugiati nella loro stessa patria, e le 134 donne e uomini rapiti le cui vite si stanno prosciugando nella prigionia di Hamas da 171 giorni e notti, e le loro tormentate famiglie – tutti noi, nemmeno un pixel.

Purtroppo, c’è un “Noi” e un “Loro”. Ma la linea di demarcazione non corre tra il popolo israeliano e quello palestinese, né tra ebrei e arabi, destra e sinistra, religione e laicità; nemmeno tra liberalismo e conservatorismo.

La vera battaglia è tra l’aspirazione a un futuro sostenibile e l’aspirazione alla gloria dell’eternità.

Ecco perché il nostro governo dalla mentalità messianica non ha un piano per il giorno dopo: perché il vero piano è per il giorno dopo tutto. Cosa sono 171 giorni di inferno rispetto al dominio eterno?

E mentre l’eternità è per definizione lontana e irraggiungibile, il futuro si presenta in ogni momento. Il futuro non sta solo nel giorno dopo la guerra, ma nelle scelte e nelle azioni che faremo ora. In questo momento. Eppure, continuiamo ad aspettare un punto di svolta, un incidente che ci spinga a riversarci nelle strade per una protesta di massa.

Abbiamo bisogno di altri fattori scatenanti? Davvero? Quale segno stiamo aspettando, quando abbiamo tutti i “segni” di cui abbiamo bisogno che questo è il momento di agire come se le nostre vite dipendessero da questo – perché è così?

Abbiamo tutti i fattori scatenanti di cui abbiamo bisogno. Quello che non abbiamo è un piano.

Quello che sta accadendo è pazzesco. Se un anno fa qualcuno ci avesse detto che oltre 1.400 israeliani sarebbero morti, che migliaia di civili palestinesi sarebbero stati uccisi in una manciata di mesi e che un numero ancora maggiore avrebbe dovuto affrontare la fame e persino l’inedia, che 134 uomini e donne israeliani sarebbero stati tenuti in ostaggio a Gaza e che la vita in Israele sarebbe continuata praticamente come sempre, non ce la saremmo bevuta neanche per un secondo.

“Non è possibile!”, gridiamo, “Chiuderemo il paese, ci sdraieremo sulle strade!”.

E ci sono molte razionalizzazioni, alcune giustificate, per la bizzarra e inimmaginabile routine che sta emergendo in Israele – perché dobbiamo tirare avanti, la vita deve andare avanti, e l’economia, e dobbiamo fornire ai nostri figli un’illusione di vita normale, e dobbiamo respirare ogni tanto, perché quanto si può sopportare?

Leggi anche:  L'Iran non ha alcun piano per una ritorsione immediata contro Israele

Così siamo lentamente tornati ai centri commerciali e agli stadi di calcio, e le nostre strade e i muri dei bar sono appesi ai poster degli ostaggi, troppi per ricordare tutti i loro nomi e i loro volti – e li vediamo sempre meno. Si sono mescolati allo scenario delle nostre vite. E questo è assurdo.

Il 7 ottobre ha dimostrato che viviamo in uno stato fallito. Questo è un momento senza precedenti e la nostra risposta dovrebbe essere altrettanto senza precedenti.

Sebbene il risveglio delle proteste del sabato sera sia di enorme importanza, la realtà è che forse non abbiamo più abbastanza sabati da rischiare. Gli ostaggi di certo non ne hanno.

Ora è il momento di radunarsi nell’unico luogo in Israele in cui l’enormità di questa realtà è veramente colta, e lo è da tempo: in una tenda fuori dalla Knesset, dove Ya’akov Godo, il cui figlio Tom è stato ucciso il 7 ottobre, vive da quasi cinque mesi. E quasi tutti i giorni ci sono alcune decine di persone, la maggior parte delle quali nate prima degli anni ’90, che ricordano ancora un’epoca tutt’altro che perfetta, ma che offriva visioni alternative per il futuro.

Coloro che sono nati dopo l’assassinio di Rabin difficilmente potrebbero nominare un primo ministro che non si chiami Netanyahu; l’integrità come criterio per il servizio pubblico non è qualcosa che conoscono.

E non hanno mai assistito a un tentativo di cercare una vera soluzione politica, a lungo termine e internazionale ai nostri problemi esistenziali.

Nello sfondo della mia infanzia e giovinezza c’era un processo di pace. Alcuni erano favorevoli, altri contrari, faceva un passo avanti e due indietro – ma la sua stessa esistenza ci permetteva di vedere Israele non solo attraverso il prisma di ciò che è, ma anche attraverso il prisma di ciò che può essere.

Abbiamo lasciato che tutto questo morisse. E abbiamo negato alla prossima generazione la possibilità di immaginare una realtà diversa.

Il potere è nelle nostre mani, per insegnare loro a immaginare di nuovo. Ma non è una decisione collettiva, è una decisione personale. Non sei stato chiamato, ma hai scelto di presentarti.

Scegli di chiedere che il mandato venga restituito al popolo di Israele: il popolo di Israele che ama la democrazia, che si è difeso l’un l’altro nel momento più buio, che si è salvato la vita a vicenda mentre il nostro governo ci abbandonava. Ripetutamente. Questo governo messianico non è degno del popolo di Israele. La cosa peggiore è che lo sanno anche loro.

Le ragioni per ribellarci non mancano, ma il tempo stringe.

Vieni a visitare la tenda del padre di Tom. È facile da individuare, c’è un enorme edificio proprio di fronte alla strada, molto sorvegliato.

Sai chi è il proprietario di quell’enorme edificio? Beh, tra gli altri, il padre di Tom. E io. E tu. Lo sappiamo. Quelli all’interno? Sono solo in affitto.

È ora di dare loro l’avviso di sfratto”.

Native

Articoli correlati