Netanyahu-Biden: punto di non ritorno
Top

Netanyahu-Biden: punto di non ritorno

Resistere fino a novembre, sperando che alla Casa Bianca rientri il caro amico Donald Trump. Resistere facendo la guerra. Con un nuovo nemico: l’odiato Biden. 

Netanyahu-Biden: punto di non ritorno
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

26 Marzo 2024 - 14.38


ATF

Resistere fino a novembre, sperando che alla Casa Bianca rientri il caro amico Donald Trump. Resistere facendo la guerra. Con un nuovo nemico: l’odiato Biden. 

Punto di non ritorno

La portata dell’astensione USA al Consiglio di Sicurezza sulla risoluzione che chiede il cessate il fuoco a Gaza, segna un punto di non ritorno tra l’amministrazione Biden e il governo più di destra nella storia d’Israele.

Ne dà conto Haaretz in un editoriale: “Il Primo Ministro Benjamin Netanyahu può ora aggiungere alla sua lista di gloriosi fallimenti una crisi diplomatica con il più stretto alleato di Israele, la superpotenza americana – protettrice di Israele all’estero, che ha fatto di tutto per stare al suo fianco dall’inizio della guerra. Lunedì, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che chiede un cessate il fuoco immediato durante il mese di Ramadan e il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi detenuti da Hamas. Le precedenti risoluzioni di questo tipo sono fallite, ma questa è passata perché gli Stati Uniti si sono astenuti invece di esercitare il loro veto.

Ma invece di ammettere di aver fallito ancora una volta, di cambiare immediatamente atteggiamento nei confronti di Washington, di scusarsi con gli israeliani per lo tsunami diplomatico che ha provocato e di dimettersi per l’imbarazzo della sua politica sconsiderata, che ha portato Israele sull’orlo del baratro il 7 ottobre, ha scelto di continuare a criticare e provocare gli americani.

In seguito al voto, Netanyahu ha annullato il viaggio previsto a Washington di una delegazione guidata dal Ministro degli Affari Strategici Ron Dermer e dal Consigliere per la Sicurezza Nazionale Tzachi Hanegbi. Ha inoltre accusato Washington di aver abbandonato “la posizione coerente degli Stati Uniti” e di aver quindi “danneggiato lo sforzo bellico”. Senza un briciolo di umiltà, il suo ufficio ha persino accusato l’America di aver minato lo sforzo per la liberazione degli ostaggi e di aver dato un colpo di coda ad Hamas. Era solo un passo dall’accusare gli americani di sostenere il terrorismo, come da risposta automatica della macchina del veleno di Netanyahu.

Leggi anche:  Non ce l'ha fatta la piccola nata con un cesareo d'urgenza dopo che la mamma era stata uccisa dagli israeliani

Come al solito, il membro del gabinetto di guerra Benny Gantz ha cercato ancora una volta di aggiustare un po’ quello che Netanyahu aveva rotto. “Non solo è giusto che la delegazione vada, ma il primo ministro avrebbe fatto bene a recarsi lui stesso negli Stati Uniti e a tenere un dialogo diretto con il presidente Biden e con gli alti funzionari dell’amministrazione”, ha detto. Ma gli ambienti di Netanyahu hanno visto questo come un segnale per attaccare Gantz.

Netanyahu può incolpare solo se stesso. Gli americani hanno fatto di tutto per far capire a Israele che la loro pazienza era finita. La tensione era aumentata per la possibilità di un’operazione militare nella città di Rafah. La veemente opposizione del Presidente Joe Biden a un’operazione su larga scala è stata espressa nelle sue conversazioni con Netanyahu, nella recente visita di Gantz a Washington e nella visita del Segretario di Stato americano Antony Blinken a Gerusalemme durante il fine settimana. Anche la vicepresidente Kamala Harris ha lanciato un avvertimento in un’intervista rilasciata domenica alla televisione Abc. Ma nulla di tutto ciò ha impedito a Netanyahu, ai suoi ministri e ai suoi collaboratori di negare il sostegno americano. “Se necessario, lo faremo da soli”, si è vantato. Altri hanno trasmesso lo stesso messaggio usando parole diverse, come se Israele non dipendesse dall’America per il sostegno, gli aiuti militari e l’Iron Dome diplomatico.

Netanyahu è diventato un peso per Israele. Lo sta esponendo a rischi strategici che potrebbero avere un prezzo molto alto. Per il bene della sua stessa sopravvivenza politica, sta deliberatamente danneggiando i cittadini israeliani. Deve dimettersi e dare a Israele la possibilità di salvarsi dai danni che ha causato. Possiamo solo sperare che le dimissioni di Gideon Sa’ar dal governo lunedì segnino l’inizio della fine per questo governo”.

Rottura strategica

Ne scrive, sempre sul quotidiano progressista di Tel Aviv, Alon Pinkas, un passato che conta in diplomazia: “La risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di lunedì che “chiede” un cessate il fuoco immediato – adottata da 14 membri, con l’astensione degli Stati Uniti – mette Israele in rotta di collisione sia con il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che, in particolare, con gli americani.

Leggi anche:  Bombe israeliane nel nord di Gaza: i civili che erano tornati nelle loro case costretti a fuggire di nuovo

Nessuno dovrebbe sorprendersi di questo. Abbiamo scritto più volte, a partire dallo scorso novembre, che questo sarebbe accaduto e gli Stati Uniti hanno avvertito incessantemente Israele che era in pericolo. Israele ha ignorato le minacce e ora fa finta di essere sorpreso e scioccato.

Quando si ignorano le richieste degli Stati Uniti, si respingono i consigli del Presidente, si inonda il Segretario di Stato con un’infinità di messaggi, si deridono con disinvoltura i piani americani, si mostra sfida e intransigenza rifiutando di presentare una visione credibile e coerente per la Gaza post-bellica e si persegue attivamente un confronto aperto con l’amministrazione, c’è un prezzo da pagare.

Oltre al suo incrollabile e incondizionato sostegno, il Presidente Joe Biden ha avvertito Israele che ci sono anche delle conseguenze. Il Vicepresidente Kamala Harris ha seguito l’esempio, così come il Segretario di Stato Antony Blinken in numerose occasioni dal 7 ottobre.

Di recente, il leader della maggioranza del Senato Chuck Schumer ha avvertito pubblicamente Israele delle conseguenze dei modelli di comportamento e delle politiche imprudenti del Primo Ministro Benjamin Netanyahu.

Impegnarsi seriamente con gli Stati Uniti su una qualsiasi delle questioni citate, senza necessariamente essere d’accordo su tutto, avrebbe evitato l’attuale profonda (e sempre più profonda) spaccatura. Tuttavia, Netanyahu ha deliberatamente preferito una resa dei conti con il mondo e con gli Stati Uniti. È riuscito a trasformare una guerra giusta e una ritorsione imperativa e giustamente dura in una condanna mondiale.

La decisione degli Stati Uniti di astenersi, evitando di porre il veto su un voto per il cessate il fuoco per la prima volta dal 7 ottobre, esercita un’ulteriore pressione politica su Israele e aumenta il suo già grave stato di isolamento in due ambiti: il Consiglio di Sicurezza stesso e le relazioni con gli Stati Uniti.

Leggi anche:  Rafah, nuova strage iraeliana: sotto le bombe muoiono 18 palestinesi, tra cui 14 bambini

Per quanto riguarda il Consiglio di Sicurezza, Israele dirà comodamente che la risoluzione non è un grosso problema, che non ci saranno sanzioni, che oggi splende il sole e che, inoltre, l’Onu è sempre stata e rimane anti-Israele.

Forse. Ma non è questo il punto. Una risoluzione del Consiglio di Sicurezza vincola tutti i membri dell’Onu. Inoltre, richiede che gli Stati membri del Consiglio assistano nell’attuazione di qualsiasi risoluzione adottata. Questo non significa sanzioni, ma è una situazione molto spiacevole per qualsiasi paese – figuriamoci per una democrazia, per non parlare di un alleato degli Stati Uniti -.

L’ambito più significativo è quello delle relazioni tra Stati Uniti e Israele. Il loro deterioramento sotto la guida di Netanyahu è stato ampiamente descritto nel corso dell’ultimo anno, ma la risoluzione del Consiglio di Sicurezza rappresenta un nuovo punto morto.

Di recente, Blinken ha messo in guardia Israele da un imminente isolamento di cui sta negando, con sfida e incauto, l’esistenza. “Gli israeliani sembrano ignari del fatto che stanno rischiando di subire un danno importante, forse generazionale, alla loro reputazione non solo nella regione ma anche nel resto del mondo. Temiamo che gli israeliani non stiano cogliendo la realtà e stiano commettendo un grave errore strategico nel cancellare i danni alla loro reputazione”, ha scritto l’Assistente Segretario di Stato Bill Russo, il funzionario che sovrintende agli affari pubblici globali presso il Dipartimento di Stato, in una nota trapelata alla Npr.

Negli ultimi quattro mesi, gli Stati Uniti hanno rivisto negativamente la loro valutazione di Israele sotto Netanyahu: non si comporta come un alleato. Nel corso degli anni ha accumulato un deficit di credibilità debilitante su una moltitudine di questioni e modelli comportamentali. Non è riuscito a proporre un piano per il dopoguerra a Gaza ed è seriamente sospettato di prolungare la guerra per la propria sopravvivenza politica.

La sua continua recalcitranza  – conclude  Pinkas – ha infine esaurito la pazienza dell’America”.

Native

Articoli correlati