Libano, perché una nuova guerra sarebbe disastrosa: parla Ehud Olmert
Top

Libano, perché una nuova guerra sarebbe disastrosa: parla Ehud Olmert

Ehud Olmert non è mai stato un pacifista. Né un uomo di sinistra. Può essere definito un conservatore illuminato. È stato uno dei leader del Likud prima dell’avvento di Benjamin Netanyahu.

Libano, perché una nuova guerra sarebbe disastrosa: parla Ehud Olmert
Ehud Olmert
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

15 Marzo 2024 - 14.32


ATF

Ehud Olmert non è mai stato un pacifista. Né un uomo di sinistra. Può essere definito un conservatore illuminato. È stato uno dei leader del Likud prima dell’avvento di Benjamin Netanyahu. Soprattutto, Ehud Olmert è una persona perbene, onesta intellettualmente. Un ex primo ministro che sa cosa significhi guidare un paese che si vive perennemente in trincea.  Olmert ha guidato un Paese in guerra e oggi spiega perché un bis sarebbe esiziale per Israele.

Il fronte libanese

Scrive Olmert su Haaretz: “Il 12 luglio 2006 ho guidato il governo israeliano a decidere una risposta militare completa all’attacco di Hezbollah contro una pattuglia dell’Idf lungo il confine con il Libano, vicino a Moshav Zar’it. All’inizio dell’attacco Hezbollah ha ucciso 10 soldati in due veicoli blindati. Contemporaneamente, Hezbollah ha lanciato una raffica di razzi che ha attraversato tutto l’estremo nord di Israele, da est a ovest.

Dopo una lunga discussione, il gabinetto decise che l’attacco di Hezbollah richiedeva una risposta globale per cambiare le regole del gioco sul confine settentrionale e fermare i continui attacchi di Hezbollah, che da tempo interrompevano la vita quotidiana nell’area. Il 14 agosto, poco più di un mese dopo l’inizio della guerra, è entrato in vigore un cessate il fuoco sulla scia della Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

La Seconda Guerra del Libano, per usare il suo nome formale in Israele, provocò un acceso dibattito nel paese all’epoca. Molti israeliani, probabilmente la maggioranza, erano convinti all’epoca che la guerra fosse stata un fallimento e che avesse indebolito gravemente la nostra deterrenza militare. Esperti di strategia militare, commentatori politici, generali in pensione e rivali politici criticarono aspramente il proseguimento della guerra, la mancanza di una chiara immagine di vittoria al suo termine, l’incursione di terra nelle ultime 48 ore, che secondo diversi analisti non era necessaria, e i difetti nelle operazioni delle forze di terra.

L’ex capo di stato maggiore dell’Idf, Moshe Ya’alon, è arrivato persino ad affermare che l’ingresso di tre divisioni dell’Idf in Libano proprio alla fine della campagna è stato “corrotto”, una “mossa di pubbliche relazioni” il cui unico scopo era “fornire l’immagine della vittoria mancante”.

In effetti, dopo l’entrata in vigore del cessate il fuoco il 14 agosto 2006 e in conformità con la risoluzione del Consiglio di Sicurezza, 15.000 soldati dell’esercito libanese sono stati dispiegati lungo il confine del Libano con Israele, insieme a 12.000 membri della Forza ad interim delle Nazioni Unite in Libano, che comprende molti soldati provenienti da paesi europei.

Hezbollah si è ritirato dal sud del Libano, ritirandosi a nord del fiume Litani, a decine di chilometri dal confine con Israele. Per 17 anni, il confine settentrionale di Israele è stato il più tranquillo e protetto, con la massima deterrenza, di tutti i punti di contatto di Israele con una popolazione ostile: con la Siria a nord-est, nei territori occupati da Israele a est e naturalmente con la Striscia di Gaza.

Israele ha risposto con forza ai tentativi di Hezbollah di violare la Risoluzione 1701 portando armi in Libano. Israele ha attaccato e distrutto i convogli di armi che viaggiavano via terra dall’Iran, dalla Turchia e dalla Siria. Contrariamente all’impressione distorta che i guerrafondai cercano di creare, Hezbollah si è ritirato sul Litani ed è scomparso dalla zona di confine meridionale del Libano per diversi anni.

Leggi anche:  Israele sta accumulando armi in previsione dell'offensiva a Rafah

Oggi la Seconda Guerra del Libano è considerata un risultato strategico, anche se un numero significativo di critici continua a definirla un fallimento. I residenti del nord di Israele, che dopo essere stati per anni sulla linea di fuoco sono stati salvati dalla minaccia immediata di Hezbollah e hanno goduto di tranquillità, sicurezza e deterrenza per molti anni, sentono sicuramente la mancanza dei giorni tranquilli in cui il nord prosperava.

Kiryat Shmona, vuota da quando i suoi residenti sono stati evacuati alla fine di ottobre, ha nostalgia di quegli anni, quando i rifugi antiatomici della città colpita dal terrore rimanevano inutilizzati. I ragazzi di 17 anni e più che sono cresciuti a Kiryat Shmona e in tutto il nord non hanno trascorso una sola notte nei rifugi, che hanno protetto generazioni di abitanti del nord dai frequenti lanci di razzi e missili.

L’attuale governo ha evacuato i residenti di tutte le comunità della zona di confine. Decine di migliaia di persone sono state costrette a lasciare le loro case e la nuova zona di sicurezza non si trova in Libano, ma all’interno di Israele.

Ora ci troviamo di fronte a una decisione di importanza strategica: se lasciarci trascinare in uno scontro frontale con Hezbollah o se cercare di negoziare un accordo che ponga fine al dilagante attrito militare nel nord del paese e restituisca all’area la calma che ha prevalso per oltre 17 anni.

Nel 2006 ho guidato Israele nella Seconda Guerra del Libano. Oggi, nel 2024, raccomando di non lasciarci trascinare in uno scontro militare totale che può essere evitato.

La sciabolata del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah, dal bunker in cui vive da 17 anni, non può nascondere le sue azioni relativamente caute. Sa anche che siamo consapevoli del suo timore di un confronto globale – una guerra totale – che scoppierà se le continue provocazioni di Hezbollah continueranno.

Quindi, cosa si può e si deve fare?

Per prima cosa, consiglio ai leader israeliani – il primo ministro, il ministro della Difesa e l’alto comando militare – di porre fine alle loro feroci minacce contro Hezbollah. Non trasmettono fiducia in se stessi ed è improbabile che riportino un solo sfollato a casa sua. È molto probabile che queste minacce e questi avvertimenti e le frequenti apparizioni sui media dei portavoce del governo dalle parole dure non faranno altro che incoraggiare Hezbollah a continuare a lanciare razzi contro numerosi obiettivi nel nord del paese. Gli scambi di fuoco rischiano di trascinarci in un’operazione totale del tutto evitabile.

A differenza di Hamas, l’organizzazione terroristica che governa la Striscia di Gaza, Hezbollah, un’organizzazione terroristica altrettanto spregevole e fanatica, opera all’interno di uno Stato. Deve considerare la morte e la distruzione che l’espansione delle ostilità potrebbe portare a gran parte della popolazione civile in cui è inserita e di cui ha bisogno di sostegno.

Non è una coincidenza che gli analisti militari israeliani abbiano visto nelle azioni di Hezbollah fino ad oggi una riluttanza a lanciare missili a lungo raggio verso Israele. Quando il primo missile lanciato dal Libano per sorvolare il nord di Israele atterrerà nel centro del Paese, scatenando una guerra brutale, aree che finora erano rimaste fuori dal raggio di tiro subiranno danni considerevoli, ma porterà anche alla distruzione dell’intera infrastruttura strategica libanese. Porterà alla distruzione di Dahiyeh, un quartiere musulmano sciita nel sud di Beirut che Israele aveva raso al suolo nella Seconda Guerra del Libano, causerà la fuga di centinaia di migliaia di residenti del sud del Libano dal centro del paese e creerà un caos che farà crollare lo Stato.

Leggi anche:  Il ministro israeliano preferisce Trump a Biden: "Ci lascerebbe attaccare Rafah"

È nell’interesse di Hezbollah – e di Israele – evitare che l’area di guerra si espanda.

Il modo per farlo, una volta terminato l’acceso scambio di minacce, è rimettere in agenda i colloqui per la demarcazione dei confini.

Nonostante la vuota retorica di Nasrallah, è possibile vedere la Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza dell’Onu come una base conveniente per un accordo con il Libano che ripristini sul confine settentrionale la situazione che ha prevalso per anni dopo la fine dei combattimenti nel 2006.

Certo, anche Israele ha interesse alla piena attuazione della risoluzione. Dopo la guerra, Benjamin Netanyahu si è impegnato in un incessante incitamento contro il mio governo, sostenendo che la risoluzione era una ricetta per la resa, ma sapeva benissimo che le forze Hezbollah si erano effettivamente ritirate a nord del fiume Litani, lontano dal confine con Israele. È stata solo la debolezza dei governi che si sono succeduti a spianare la strada agli assassini di Hezbollah verso il confine, portando infine all’evacuazione di massa dei residenti dell’area da parte del governo.

Ogni giorno in cui i residenti della zona di confine rimangono lontani dalle loro case è un giorno di sconfitta militare e politica per Israele. Israele non può e non deve permettere che questa situazione continui.

La domanda è se un conflitto militare totale sia il modo per cambiare la situazione.

A mio parere, non lo è. Dobbiamo formulare un piano per risolvere le questioni di confine relative all’area di Shaba Farms e al villaggio di Ghajar a est (sulle pendici di Har Dov) e alla Linea del Mandato del 1923, che ha determinato la linea armistiziale del 1949. La linea è identica alla cosiddetta Linea Blu stabilita dalle Risoluzioni 425 e 426 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, approvate nel 2000 dopo il nostro ritiro dal Libano.

Oltre a queste questioni, 13 punti lungo il confine permanente tra Israele e Libano sono oggetto di disputa tra i due Paesi. Tutte queste questioni in sospeso dovrebbero essere negoziate, con la partecipazione degli Stati Uniti e l’appoggio del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di raggiungere un accordo che consenta l’attuazione della Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza, compreso il ritorno delle forze Hezbollah a nord del Litani e la completa smobilitazione del Libano meridionale.

Mi sembra chiaro che la banda di bulli messianici composta dai ministri Itamar Ben-Gvir e Bezalel Smotrich e dai loro sostenitori, che oggi controlla il governo, vedrà questo accordo come una sconfitta israeliana dovuta all’apparenza di un compromesso sulla questione dei confini. Accuseranno chiunque lo sostenga di tradimento e capitolazione.

Leggi anche:  Israele-Iran: è vera guerra? Opinioni a confronto

Bisogna ricordare che il Libano meridionale non fa parte della storica Terra d’Israele, che il governo Netanyahu si è impegnato a mantenere per sempre sotto il nostro controllo. Questa è esattamente la carta che possiamo giocare per evitare di essere trascinati in un’altra guerra, che sarebbe molto dolorosa anche per Israele e che è del tutto inutile e non necessaria”.

Sull’orlo dell’abisso

L’allarme in un editoriale del quotidiano progressista di Tel Aviv: “Il Primo Ministro Benjamin Netanyahu continua a far precipitare Israele in un abisso. Gli ostaggi languono nella prigionia di Hamas a Gaza e le loro famiglie sono state etichettate come un ostacolo sulla strada del paese verso la “vittoria totale”.

In assenza di un obiettivo chiaro, aggravato dal suo ostinato e irresponsabile rifiuto di discutere la situazione post-bellica, la guerra è rimasta in piedi, anche se il bilancio delle vittime palestinesi sale di giorno in giorno e ha già superato i 31.000 morti, secondo il Ministero della Salute di Gaza gestito da Hamas. Nel frattempo, la fame e la devastazione si diffondono e il mondo guarda Israele con odio.

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden non ha perso occasione per esprimere il suo disgusto nei confronti di Netanyahu. “Israele ha avuto il sostegno schiacciante della stragrande maggioranza delle nazioni”, ha dichiarato di recente. Ma “se continua così, con questo governo incredibilmente conservatore, Ben-Gvir e altri… perderà il sostegno di tutto il mondo”. Tuttavia, nulla di tutto ciò ha reso Netanyahu disposto a fare a meno del Ministro della Sicurezza Nazionale Itamar Ben-Gvir e degli altri estremisti del suo governo.

Allo stesso tempo, il Ministro della Giustizia Yariv Levin sta sfruttando la guerra per portare avanti la sua revisione del sistema giudiziario, che mira a dare alla coalizione di governo il controllo sul processo di nomina dei giudici. Ciò che non è riuscito a fare per via legislativa, lo sta facendo impedendo le discussioni o le votazioni sulle nomine giudiziarie grazie alla sua posizione di presidente del Comitato per le nomine giudiziarie. Anche il crollo della libertà di espressione continua e ha raggiunto il punto di persecuzione politica per le persone considerate come oppositori del governo o del regime.

La guerra ha anche fermato la protesta civile. I manifestanti si sono subito mobilitati per difendere il loro paese e per riempire il vuoto lasciato dallo Stato, che si è rivelato in tutta la sua debolezza per il mancato funzionamento. Sono passati più di cinque mesi da allora, ma le proteste languono ancora. Uno dei motivi è Ben-Gvir che, tramite la polizia, sta fermando le proteste con la violenza, utilizzando l’intero arsenale di tattiche di controllo della folla, tra cui cannoni ad acqua e arresti generalizzati.

Ogni giorno che passa, il governo sta approfondendo il buco in cui Israele è intrappolato. Ma poiché i politici si preoccupano principalmente di mantenere il proprio posto di lavoro, l’unico modo per rovesciare questo governo disastroso è portare masse di persone nelle strade. Questo è l’ordine del giorno”.

Native

Articoli correlati