Russia, stanno facendo morire il dissidente Aleksei Gorinov in carcere
Top

Russia, stanno facendo morire il dissidente Aleksei Gorinov in carcere

Aleksej Gorinov, incarcerato e condannato per "falsità" sull'esercito, è stato privato di un normale sonno ininterrotto di otto ore, una vera tortura alla quale è stato sottoposto in una cella della colonia n.3 di Vladimir

Russia, stanno facendo morire il dissidente Aleksei Gorinov in carcere
Aleksej Gorinov, dissidente russo
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Marzo 2024 - 12.31


ATF

Aleksej Gorinov, incarcerato e condannato per “falsità” sull’esercito, è stato privato di un normale sonno ininterrotto di otto ore, una vera tortura alla quale è stato sottoposto in una cella della colonia n.3 di Vladimir. Ne ha parlato lui stesso in una lettera a RusNews.

Alexei Gorinov è stato deputato municipale di Mosca ed è stata la prima persona condannata in base all’articolo sui “falsi” sull’esercito russo. Nel luglio 2022 è stato condannato a sette anni di reclusione, in particolare per aver proposto un minuto di silenzio “per le vittime dell’aggressione militare in corso in Ucraina” durante una riunione dei deputati. Nel novembre 2023 è stato aperto un altro procedimento, pesantissimo, contro Gorinov con l’accusa di “giustificazione del terrorismo”. Sotto accusa erano le sue conversazioni con gli altri prigionieri.

Gorinov è stato classificato come detenuto “inclinato alla fuga”, per questo motivo viene controllato di notte ogni due ore. “Controllo accompagnato dall’apertura rumorosa della porta, degli scarponi dei secondini, e da una voce registrata e ad alto volume”, scrive Gorinov.

Leggi anche:  Per il potere putiniano il campione di scacchi Kasparov è un terrorista

Inoltre, il dissidente politico deve passare la notte intera con la luce intensa di una lampada, quindi è costretto a coprirsi la testa con una coperta. Ma la coperta gli viene puntualmente strappata dalla testa. “Devo assicurarmi che sia la mia testa”, denuncia con ironia Gorinov, “il mio sonno è costantemente sconvolto e spezzato in piccoli segmenti”.

Nel dicembre 2023, gli avvocati di Alexei Gorinov, che ha una grave malattia polmonare cronica, hanno annunciato un significativo deterioramento della sua salute. Medici e deputati russi hanno pubblicato diversi appelli a Vladimir Putin chiedendo cure mediche di emergenza per Alexei Gorinov. Inutilmente.

Native

Articoli correlati