Nave piena di cibo per Gaza bloccata a Cipro per “difficoltà tecniche”
Top

Nave piena di cibo per Gaza bloccata a Cipro per “difficoltà tecniche”

Una nave umanitaria che trasportava 200 tonnellate di cibo per alleviare l’incombente carestia nella Striscia di Gaza è rimasta attraccata a Cipro domenica notte

Nave piena di cibo per Gaza bloccata a Cipro per “difficoltà tecniche”
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Marzo 2024 - 10.14


ATF

Una nave umanitaria che trasportava 200 tonnellate di cibo per alleviare l’incombente carestia nella Striscia di Gaza è rimasta attraccata a Cipro domenica notte, nonostante la spinta per gli aiuti marittimi di fronte allo stallo dei colloqui per il cessate il fuoco e all’inizio del mese sacro musulmano del Ramadan.

Il portavoce del governo di Cipro, Konstantinos Letymbiotis, ha detto all’agenzia di stampa ufficiale dell’isola che l’orario esatto della partenza della nave non sarà reso pubblico per “motivi di sicurezza”. Successivamente è stato riferito che, a causa di “difficoltà tecniche”, la partenza potrebbe non avvenire prima di lunedì mattina.

Il ritardo nella partenza della nave umanitaria evidenzia la complessità della fornitura di aiuti a Gaza attraverso mezzi non convenzionali. Israele è stato ripetutamente accusato di non fare abbastanza per facilitare l’assistenza umanitaria alla popolazione di Gaza di 2,3 milioni di persone. Le sue acque costiere poco profonde e la scarsità di porti funzionanti rendono difficili tali operazioni marittime, e non è chiaro quanto l’assistenza attraverso la nuova “autostrada del mare” influenzerà la terribile situazione umanitaria sul terreno.

Dopo cinque mesi di guerra, l’ONU afferma che un quarto della popolazione nei territori palestinesi assediati è sull’orlo della fame. Il ministero della Sanità locale ha dichiarato sabato che 23 persone, tra cui diversi bambini, sono morte di disidratazione o malnutrizione negli ultimi 10 giorni.

Native

Articoli correlati