Drone su una base Usa tra Siria e Giordania: 3 morti 
Top

Drone su una base Usa tra Siria e Giordania: 3 morti 

Il presidente Joe Biden ha puntato il dito contro le milizie sostenute dall'Iran e ha promesso di «farla pagare» ai responsabili.

Drone su una base Usa tra Siria e Giordania: 3 morti 
Militari Usa
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Gennaio 2024 - 01.15


ATF

“Tre soldati americani sono rimasti uccisi ed altri 25 feriti in un attacco compiuto con un drone su una base statunitense al confine tra Giordania e Siria. Il presidente Joe Biden ha puntato il dito contro le milizie sostenute dall’Iran e ha promesso di «farla pagare» ai responsabili.

È la prima volta che personale militare americano viene ucciso dal fuoco ostile in Medio Oriente dall’inizio della guerra tra Israele e Hamas e quanto accaduto aumenterà ulteriormente le tensioni nella regione e alimenterà i timori di un conflitto più ampio che coinvolga direttamente Teheran.

«Mentre stiamo ancora raccogliendo gli elementi di questo attacco, sappiamo che è stato compiuto da gruppi militanti radicali sostenuti dall’Iran che operano in Siria e Iraq», ha detto Biden, impegnandosi a colpire «tutti i responsabili nel momento e nel modo che decideremo».

Biden e il vicepresidente Kamala Harris sono stati informati domenica pomeriggio dell’attacco da diversi funzionari della sicurezza nazionale, ha detto la Casa Bianca. Il portavoce di Hamas, Sami Abu Zuhri, ha definito l’attacco «un messaggio all’amministrazione americana che, se non si fermerà l’uccisione di persone innocenti a Gaza, potrebbe trovarsi contro l’intera nazione islamica».

Leggi anche:  Usa, la rivolta dei campus non è un fuoco di paglia: è la "Primavera studentesca"

Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin si è detto «indignato e profondamente rattristato» e il portavoce del governo giordano Muhannad Mubaidin ha espresso le «condoglianze del suo Paese agli Stati Uniti per le vittime dell’attacco», che non ha causato vittime tra i militari giordani.

L’escalation del conflitto in Medio Oriente rappresenta una sfida per Biden in un anno elettorale, con vari politici repubblicani che cercano di utilizzare l’attacco mortale per ottenere punti politici, tra cui l’ex presidente Donald Trump, che ha descritto la situazione come una «conseguenza della debolezza di Biden».

Secondo il Pentagono, le forze statunitensi e alleate in Iraq e Siria sono state prese di mira in più di 150 attacchi da metà ottobre, e Washington ha effettuato attacchi di ritorsione in entrambi i Paesi. Molti degli attacchi contro il personale americano sono stati rivendicati dalla Resistenza islamica in Iraq, una libera alleanza di gruppi armati legati all’Iran che si oppongono al sostegno degli Stati Uniti a Israele nel conflitto di Gaza.

Leggi anche:  Mike Johnson, il repubblicano anti-abortista e anti-lgbt che ha 'tradito' i trumpiani e si è schierato con Kiev

Oggi la Resistenza islamica in Iraq ha dichiarato di aver preso di mira il personale americano con droni in tre località della Siria, comprese due basi vicino al punto di confine tra Iraq, Siria e Giordania. (AGI) Uba 282258 GEN 24″

Native

Articoli correlati