L’Egitto avverte Israele che qualsiasi tentativo di prendere il controllo della sicurezza della striscia di terra che separa Gaza dall’Egitto si tradurrà in una «seria minaccia» alle relazioni tra i paesi vicini, lo scrive il Times of Israel. Il corridoio di Filadelfia è una fetta di terra lunga 14 chilometri al confine tra Egitto e Gaza. I leader israeliani hanno parlato di prendere il controllo del corridoio per prevenire possibili contrabbandieri di armi a Gaza.
L’Egitto teme che un’operazione militare al confine possa spingere un gran numero di palestinesi sul suo territorio. «Va sottolineato rigorosamente che qualsiasi mossa israeliana in questa direzione porterà a una seria minaccia per le relazioni egiziano-israeliane», ha affermato in una dichiarazione online Diaa Rashwan, capo del Servizio di informazione statale egiziano.
Rashwan dice che il confine occidentale di Gaza è sicuro e che le affermazioni israeliane secondo cui le armi venivano contrabbandate dall’Egitto a Gaza sono false