Non si muore solo nel Mediterraneo: cinque annegati nelle acque gelide della Manica
Top

Non si muore solo nel Mediterraneo: cinque annegati nelle acque gelide della Manica

La tragedia non si limita al Mediterraneo, come dimostra la recente perdita di cinque vite e il grave stato di salute di una sesta persona, che si sono trovate in difficoltà in acque ghiacciate mentre cercavano di raggiungere il Regno Unito

Non si muore solo nel Mediterraneo: cinque annegati nelle acque gelide della Manica
Migranti morti nella Manica
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Gennaio 2024 - 17.09


ATF

La tragedia non si limita al Mediterraneo, come dimostra la recente perdita di cinque vite e il grave stato di salute di una sesta persona, che si sono trovate in difficoltà in acque ghiacciate mentre cercavano di raggiungere il Regno Unito dal nord della Francia.

Le vittime facevano parte di un gruppo di oltre 70 persone che tentavano di salire a bordo di barche al largo della località balneare di Wimereux, in Francia, intorno alle 2 del mattino. Quattro di loro sono state trovate morte nelle prime ore di domenica mattina, mentre il corpo della quinta vittima è stato scoperto più tardi da un diportista.

In totale, 72 persone sono state soccorse durante la notte, con 20 di loro soffrendo di ipotermia avanzata, tra cui due bambini piccoli e una donna incinta, tutti trasportati all’ospedale di Boulogne. La Voix Du Nord riporta che tra le persone salvate c’era anche un bambino di un mese.

Leggi anche:  Migranti: il parlamento britannico approva il "piano Ruanda" per la deportazione dei richiedenti asilo

L’incidente è avvenuto intorno alle 2 del mattino, quando una barca ha lasciato la spiaggia e le persone hanno avuto difficoltà in mare nel tentativo di raggiungere l’imbarcazione. Un rimorchiatore che pattugliava la costa è intervenuto e ha trovato persone inanimate e incoscienti in acqua.

Nonostante le temperature sotto lo zero e i 9 gradi dell’acqua, centinaia di persone hanno cercato di attraversare la Manica, con avvistamenti e soccorsi già avvenuti sabato. Un portavoce dell’organizzazione umanitaria “Utopia 56” ha sollevato la questione delle responsabilità politiche di fronte a queste tragedie.

Enver Solomon, amministratore delegato del Consiglio per i rifugiati, ha puntato il dito contro le autorità di Londra, chiedendo un’azione decisiva per ridurre le pericolose traversate della Manica e fornire rotte sicure per coloro che fuggono da paesi devastati dalla guerra o regimi repressivi. Le quattro vittime della scorsa notte erano irachene e siriane, e una ONG francese ha avvertito che gli sgomberi dai campi di fortuna spingono più persone a intraprendere il pericoloso viaggio attraverso la Manica. Nel 2023, quasi 30.000 persone hanno attraversato la Manica dal continente europeo, secondo i dati ufficiali del governo britannico.

Native

Articoli correlati