Commando armato irrompe in diretta tv: 10 morti in Ecuador, stato di emergenza in tutto il Paese
Top

Commando armato irrompe in diretta tv: 10 morti in Ecuador, stato di emergenza in tutto il Paese

Ecuador, Daniel Noboa ha dichiarato lo stato di conflitto armato interno, motivata dall'invasione di un gruppo armato in un canale televisivo a Guayaquil e da attacchi simultanei in diverse città, che hanno provocato almeno dieci morti e tre feriti.

Commando armato irrompe in diretta tv: 10 morti in Ecuador, stato di emergenza in tutto il Paese
In Ecuador un commando irrompe in diretta tv
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Gennaio 2024 - 09.56


ATF

 E’ caos in Ecuador, dopo l’evasione di un boss dei narcos e l’istituzione dello stato d’emergenza da parte del governo di Quito. In queste ore paura e violenza nelle strade del Paese, con l’Assemblea nazionale dell’Ecuador che ha espresso il suo sostegno alle Forze armate e di polizia, in seguito alla dichiarazione di «conflitto armato interno» del presidente Daniel Noboa, motivata dall’invasione di un gruppo armato in un canale televisivo a Guayaquil e da attacchi simultanei in diverse città, che hanno provocato almeno dieci morti e tre feriti.

In una dichiarazione pubblica, firmata dai rappresentanti di tutti i partiti, il Parlamento – che ieri era stato evacuato a causa dei disordini – ha precisato che il sostegno include l’adozione di indulti e/o amnistie nei casi necessari per garantire il lavoro degli addetti alla pubblica sicurezza.

Il Congresso ha inoltre appoggiato l’azione del governo in materia di sicurezza per ripristinare la pace e l’ordine nel territorio nazionale, oltre a chiedere che i responsabili delle evasioni dal carcere siano individuati e puniti. I parlamentari hanno sottolineato che stanno lavorando in unità, indipendentemente dalle diverse correnti politiche e ideologiche che rappresentano. «La situazione attuale richiede collaborazione e coesione. Siamo impegnati ad affrontare questa sfida in modo responsabile e comune», hanno sottolineato.

Gli uomini del commando con il volto coperto che hanno fatto irruzione nello studio di un canale televisivo pubblico in Ecuador con armi ed esplosivi sono stati arrestati. Lo ha annunciato il capo della polizia, Cesar Zapata. «L’operazione di polizia dentro @tctelevision ha portato all’arresto di 13 persone e al sequestro di armi, esplosivi e altre prove. Gli ostaggi sono stati rilasciati e gli operai sono stati portati in salvo. Gli autori dell’assalto saranno ora assicurati alla giustizia per essere puniti per gli atti terroristici», ha spiegato.

Native

Articoli correlati